Anche se per il calendario astronomico ci troviamo ancora nella stagione autunnale, forse per il freddo pungente, forse per  il grigiore che caratterizza queste giornate, ma  la percezione è quella non solo che l’ inverno sia già arrivato, ma che lo sia sempre stato!

Senso di torpore, stanchezza, a volte malinconia, ma è possibile che il freddo e il grigiore della stagione fredda possano penetrare anche dentro di noi e condizionare in questo modo il nostro stato psicofisico?

Che i colori e la luce potessero avere effetti sullo stato dell’ individuo era noto già nell’ antico Egitto, dove ad ogni colore era associato addirittura un potenziale curativo, dove si faceva largo uso di  minerali, pietre, cristalli e unguenti colorati, e si dipingevano le pareti dei luoghi di cura come se fosse anche questo un principio medico.

Cosa si pensa oggi della cromoterapia?

Oggi la medicina tradizionale ritiene che la cromoterapia a scopi curativi non sia suffragata da alcuna base scientifica, ma riconosce che  i suoi effetti  siano del tutto validi a livello psicologico.

La cromoterapia può quindi essere usata come metodo alternativo per aiutare corpo e psiche a ritrovare un equilibrio positivo, per migliorare lo stato d’ animo e l’ umore.

Uscire in una giornata di sole, indossare un maglione colorato, perfino mangiare un’ insalata variopinta! Sembra che basti davvero poco per trarre beneficio dai colori!

E se la cromoterapia entrasse a far parte della nostra spa personale?

Se rientrando a casa dopo una tipica giornata invernale, spossati nel corpo e nella mente, potessimo immergerci in un caldo piacere cullati dai colori che ci evocano felicità?

Effegibi, leader nella produzione di saune ed hammam per casa, dà la possibilità di inserire i benefici della cromoterapia sia all’ interno delle proprie saune che dei propri bagni turchi.

 

Plafoniere con cromoterapia a cicli fissi e dinamici, sistemi integrati nei generatori di vapore, docce emozionali come Feelgood, tunnel emozionali con soffione unico o multiplo,  Effegibi propone una vasta gamma di possibilità per gli amanti del colore!

 

Attraverso un semplice gesto potrai non solo godere dei benefici della sauna tradizionale finlandese o dell’ hammam, ma scegliere tra diverse sequenze cromoterapiche a seconda del tuo umore o delle tue preferenze:

IL ROSSO: allevierà il tuo malumore e ti stimolerà  grazie alla sua azione eccitante.

IL GIALLO: stimolerà la tua mente e ti darà un senso di benessere aumentando la  tua concentrazione.

L’ ARANCIO: ti indurrà serenità, allegria e ottimismo.

IL VERDE: avrà un effetto calmante e stimolante  su tenacia e perseveranza.

IL BLU: avrà effetti calmanti, stimolando il rilassamento e aumentando la concentrazione.

IL VIOLA: è il colore della spiritualità e della fantasia

 

Potrai naturalmente abbinare alla cromoterapia anche l’ aromaterapia e la musicoterapia per vivere appieno  la vera terapia del benessere!

 

Effegibi: colora di benessere il tuo inverno!