Torna all'elenco dei post

Sauna in casa sì o no? Consulta la nostra guida

di Effe Perfect Wellness

18 . 07 . 2023
Sauna
1 Sauna Sky - Sauna in casa sì o no? Consulta la nostra guida - Effe Perfect Wellness
Sauna Sky

Installare una sauna all’interno della propria abitazione è diventato oggi molto semplice: basta un piccolo spazio, come un bagno o una stanza appositamente attrezzata, e il gioco è fatto.

Semplice da usare, comoda e sempre disponibile, una sauna in casa  è un lusso accessibile che aggiunge un tocco di relax e salute alla tua vita quotidiana.

13892 02 Effegibi OCo scan cut 30cm - Sauna in casa sì o no? Consulta la nostra guida - Effe Perfect Wellness
Sauna Air

COME REALIZZARE UNA SAUNA DOMESTICA

Per realizzare una sauna in casa è necessario seguire alcuni passaggi chiave.

Inizialmente, è fondamentale determinare lo spazio disponibile e la posizione ideale.

Successivamente, bisogna scegliere il tipo di sauna domestica da installare. Le saune possono essere di diversi tipi, con differenti impatti estetici, da quelle più tradizionali a quelle più sofisticate. Quindi, oltre che dal numero di persone che la utilizzerà, la scelta della sauna in casa dipende anche dall’integrazione con gli ambienti esistenti.

Effe mette a tua disposizione un servizio di assistenza per la scelta del modello più adatto di sauna per casa o per appartamenti: dagli allacci degli impianti, alla corretta ventilazione dei locali, all’illuminazione più adeguata. Puoi contattare l’azienda, oppure scaricare un’utile guida all’acquisto della sauna per la tua casa.

13789 10 corv Effegibi 1272px - Sauna in casa sì o no? Consulta la nostra guida - Effe Perfect Wellness
Sauna su misura

DOVE POSIZIONARE UNA SAUNA CASALINGA

L’installazione di una sauna in casa propria non ha nessun tipo di vincolo ed è inseribile in qualsiasi ambiente.

Unica predisposizione è un allacciamento elettrico adeguato alla potenza assorbita che varia in funzione delle dimensioni della sauna domestica stessa.

È consigliabile selezionare un'area ben ventilata e con accesso a una presa d'aria esterna per garantire la circolazione dell'aria fresca.

14234 6 mod - Sauna in casa sì o no? Consulta la nostra guida - Effe Perfect Wellness
Sauna BodyLove S

QUANTO COSTA UNA SAUNA IN CASA

Il costo di una sauna domestica può variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui il tipo di sauna, le dimensioni, i materiali utilizzati, l'installazione e la localizzazione geografica. C’è una differenza tra i costi di sauna, biosauna (con maggiore quantità di vapore), o sauna ad infrarossi.

Il tipo di legno utilizzato per la sauna casalinga influenzerà il costo complessivo. Legni di alta qualità, come il noce o l’Hemlock canadese termotrattato, possono essere più costosi rispetto ad altri tipi di legno, ma garantiscono una maggiore resistenza e un impatto estetico impareggiabile.

Le superfici vetrate delle saune più eleganti richiedono vetri temperati ad alto spessore, per garantire sicurezza e isolamento termico.

L’installazione professionale gestita dal produttore è sempre consigliabile: dentro la propria casa la sauna diventa un elemento importante di vita quotidiana e deve risultare perfettamente montata e sicura.

5 Sauna Sky corner - Sauna in casa sì o no? Consulta la nostra guida - Effe Perfect Wellness
Sauna Sky Corner

CONSUMI DI UNA SAUNA IN CASA O IN APPARTAMENTI

I consumi di una sauna domestica dipendono in primo luogo dalla dimensione e, in seconda istanza, dalla durata delle sessioni e l'efficienza energetica dell'apparecchio.

Le saune Effe hanno stufe che variano da 2 kW (sauna ad infrarossi per 2 persone) 12 kW (biosauna da 6-8 persone). Nelle saune per casa Effe il termostato di sicurezza integrato nella stufa e l’elettronica consentono una gestione intelligente dei tre elementi riscaldanti per una ottimizzazione dei consumi. Tutta la ricerca tecnologica va nella direzione di garantire massima qualità e affidabilità. Ogni sauna viene collaudata a livello funzionale e di sicurezza prima di essere consegnata al cliente.

6 Sauna su misura - Sauna in casa sì o no? Consulta la nostra guida - Effe Perfect Wellness
Sauna su misura

LA MANUTENZIONE E LA PULIZIA DI UNA SAUNA PER LA CASA

Pulire la sauna in casa è veramente semplice.

Con un panno leggermente inumidito di detergente neutro (adatto per il legno), pulire le panche, le pareti e la griglia pavimento, ed asciugare. Si consiglia di rimuovere dalle panche e dal pavimento capelli, polvere ed altri eventuali residui. Si fa presente che il legno naturale della sauna non è trattato, e non deve assorbire nessun detergente. In caso di macchie sul legno, si consiglia di passare leggermente un foglio di carta vetrata sottile sulla macchia, cercando di asportarla, e rimuovere l’eventuale polvere creata.

7 Yoku S - Sauna in casa sì o no? Consulta la nostra guida - Effe Perfect Wellness
Yoku S

SAUNA IN CASA: FOTO DI REALIZZAZIONI

Effe dedica particolare attenzione al design delle sue saune, affidandone il progetto alla visione di architetti che valorizzano l’aspetto estetico di questi elementi: ampie vetrate, estrema cura dei dettagli, sapiente utilizzo delle fonti luminose, disegni che sanno coniugare antico e moderno, sono caratteristiche che da sempre distinguono Effe.

Scopri le saune Effe

Le migliori realizzazioni Spa di Effe, con saune:
Hotel Re delle Alpi
Casa privata in Alta badia
Villa Monty Banks
Mayfair Park Residences
Arte Surfside Miami
Casa privata ad Ancona
La Casa del Porto B&B

Torna all'elenco dei post