Torna all'elenco dei post

Sauna finlandese: che cos’è, come si fa, benefici e controindicazioni

di Effe Perfect Wellness

05 . 09 . 2023
Sauna
1 Finnish Sauna - Sauna finlandese: che cos’è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Finnish sauna

La sauna finlandese è caratterizzata da un bagno di calore effettuato all’interno di una cabina in legno. L’aria interna è mantenuta ad una temperatura che oscilla tra i 85 e i 100° C e l’umidità è molto bassa, per far sì che il sudore evapori e la pelle non si riscaldi troppo.

Le sue virtù terapeutiche erano già conosciute ai tempi dell’antica Grecia ma è soprattutto fra i popoli Baltici, in particolare in Finlandia, che la sua pratica si è diffusa e perfezionata come fonte suprema di benessere.

Gli utilizzatori delle saune si siedono su panchine e si rilassano, permettendo al calore di riscaldare gradualmente il corpo, favorendo la sudorazione e il conseguente rilascio di tossine.

2 Cabanon outdoor sauna - Sauna finlandese: che cos’è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Cabanon Outdoor Sauna

CHE COS’È LA SAUNA FINLANDESE E PERCHÉ SI CHIAMA COSÌ

La sauna è una pratica tradizionale di benessere e igiene personale che ha avuto origine nei paesi Baltici. La parola "sauna" proviene dal finlandese arcaico e la sua origine linguistica non è del tutto chiara ma si pensa che sia legata al concetto di "dimora invernale”. Si ritiene quindi che il primo tipo di sauna fosse principalmente utilizzato come residenza invernale e solo in seguito per scopi idroterapici.

L’antica sauna finlandese era una stanza, tipicamente realizzata in legno, riscaldata da pietre roventi, poste sul fuoco vivo. Per creare una sensazione di calore più intensa veniva prodotto del vapore gettando acqua sulle pietre: le temperature elevate favoriscono il rilassamento e la sudorazione. Questa pratica ha una lunga storia nella cultura finlandese e svolge un ruolo significativo nella vita sociale e nel benessere delle persone.

Oggi il termine “sauna finlandese” (finnish sauna in inglese) viene genericamente utilizzato per indicare qualsiasi tipo di sauna, anche quelle che fanno uso dei moderni sistemi di riscaldamento delle pietre attraverso stufe elettriche e si sono diffuse in tutto il mondo: in palestre, spa o anche in casa propria, se si è scelto di installare una sauna casalinga.

3 Custom made sauna - Sauna finlandese: che cos’è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Custom-made sauna

DIFFERENZA TRA SAUNA FINLANDESE E SAUNA INFRAROSSI

Le saune finlandesi sono diverse dalle saune a infrarossi presenti in molti centri benessere moderni. Nelle saune finlandesi tradizionali il calore proviene da pietre riscaldate attraverso una stufa e l'umidità è relativamente bassa.

La differenza principale tra una sauna finlandese e una sauna a infrarossi riguarda il metodo di riscaldamento e gli effetti sul corpo.

Metodo di riscaldamento:

  • Sauna finlandese: in una “finnish sauna” tradizionale l'aria viene riscaldata tramite una stufa che brucia legna, carbone o utilizza energia elettrica. Le pareti e il pavimento sono anche riscaldati dalla stufa, creando un ambiente estremamente caldo. La temperatura all'interno di una sauna finlandese può arrivare anche a 100°C.
  • Sauna a infrarossi: in una sauna a infrarossi le superfici emettono radiazioni infrarosse che riscaldano direttamente il corpo senza riscaldare l'aria circostante. Questo tipo di sauna utilizza pannelli di carbonio o altre fonti di calore a infrarossi per creare una temperatura ambiente inferiore rispetto alle saune finlandesi, solitamente intorno ai 40°C-60°C.

Effetti sul corpo:

  • Sauna finlandese: l'alta temperatura e la bassa umidità all'interno di una sauna finlandese favoriscono la sudorazione profonda, che può aiutare a rilassare i muscoli, migliorare la circolazione sanguigna, stimolare il sistema immunitario e favorire il rilassamento mentale.
  • Sauna a infrarossi: in questo tipo di sauna le radiazioni infrarosse penetrano nella pelle riscaldandola e causando sudorazione, ma gli effetti possono variare a seconda della frequenza degli infrarossi utilizzati. Questo tipo di irraggiamento è particolarmente utile a chi pratica sport, poiché le saune a infrarossi possano aiutare ad alleviare dolori muscolari o articolari e favorire il rilassamento muscolare, inoltre è possibile fare sessioni più lunghe rispetto alla saune tradizionali, grazie alle temperature contenute.

Entrambe le tipologie di sauna possono offrire benefici per la salute, ma con approcci leggermente diversi. La scelta tra una sauna finlandese e una sauna a infrarossi dipende dalle preferenze personali e dagli obiettivi di benessere di ciascun individuo.

4 Natural IR infrared sauna - Sauna finlandese: che cos’è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Natural IR (infrared sauna)
5 Natural S traditional sauna - Sauna finlandese: che cos’è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Natural S (traditional sauna)

DIFFERENZA TRA SAUNA FINLANDESE E BIOSAUNA

La principale differenza tra una sauna finlandese e una biosauna riguarda la temperatura e l'umidità all'interno dell'ambiente, nonché l'esperienza complessiva per chi le utilizza.

Temperatura e umidità:

  • Sauna finlandese: Come menzionato in precedenza, una sauna finlandese tradizionale ha temperature più elevate, tipicamente comprese tra i 70°C e i 100°C. L'umidità può variare, ma solitamente è abbastanza bassa.
    • Biosauna: Una biosauna utilizza temperature leggermente più basse rispetto a una sauna finlandese, solitamente intorno ai 45°C-60°C. L’umidità all'interno di una biosauna è generalmente più alta rispetto a una sauna finlandese (circa 60-70%) ma più bassa rispetto ad un Hammam (o bagno turco).

Esperienza complessiva:

  • Sauna finlandese: la sauna finlandese offre un'esperienza intensa di calore secco, che può essere apprezzata da coloro che preferiscono temperature elevate e una sudorazione intensa.
    • Biosauna: la biosauna offre una sensazione di calore più moderata e un'esperienza meno intensa a causa alla combinazione di calore secco e umido.

Entrambe le saune, sia la sauna finlandese che la biosauna, possono offrire benefici per il benessere fisico e mentale, tra cui il rilassamento, la stimolazione della circolazione sanguigna e la purificazione della pelle attraverso la sudorazione. La scelta tra i due dipenderà dalle preferenze personali, dalla tolleranza alle temperature e dalle necessità individuali.

È sempre consigliabile consultare un medico prima di utilizzare una sauna, specialmente se si hanno condizioni mediche preesistenti.

6 Sauna Heater - Sauna finlandese: che cos’è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Sauna Heater
7 Mid sauna hammam - Sauna finlandese: che cos’è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Mid - sauna + hammam

COME FUNZIONA LA SAUNA FINLANDESE

La sauna è un bagno di aria molto calda e secca che si effettua

in un ambiente chiuso, realizzato in legno naturale, dove una speciale apparecchiatura riscalda e deumidifica l’aria. Dentro le saune finlandesi tradizionali la temperatura va da 85°C fino a 100°C, con massimo di umidità del 30%.

8 Air sauna - Sauna finlandese: che cos’è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Air - sauna

BENEFICI DELLA SAUNA

In tempi così frenetici, la ricerca del benessere è entrata a gran voce nella vita quotidiana, e i numerosi benefici della sauna finlandese hanno definitivamente consacrato la lunga tradizione dei bagni di calore finlandesi tra i trattamenti più amati e utilizzati.

La sauna deve tutti i suoi benefici alla capacità di portare in brevissimo tempo l’organismo all’espulsione di notevoli quantità di tossine grazie all’intenso riscaldamento. L’esposizione alle alte temperature (tra i 60° e i 100°), il clima secco e la cabina in legno naturale caratterizzano infatti il bagno di calore finlandese come un vero toccasana per la mente e per il corpo.

Per effetto della sauna vengono alleviate le emicranie stesse dovute spesso alla scarsa regolazione della tensione del vaso sanguigno.

Tra le altre proprietà benefiche, usare la sauna offre un piccolo aiuto per il dimagrimento, non tanto attraverso la sudorazione, perché i liquidi eliminati vengono reintegrati in tempi brevi, ma grazie all’aumentata frequenza cardiaca. L’effetto diretto sul cuore per mezzo della dilatazione dei vasi sanguigni, nonché il rapido aumento delle pulsazioni, migliora inoltre l’intero apparato cardiocircolatorio.

Ma è il rilassamento il beneficio forse più eclatante e immediato della sauna, ed è dovuto al rilascio delle endorfine, che si propagano dal cervello donando benessere, diminuendo insonnia e irrequietezza e aumentando riflessi e concentrazione.

Attraverso la sudorazione, è possibile attivare un processo di disintossicazione del corpo, attraverso il quale si eliminano le tossine e con la sudorazione i metalli pesanti, alleviando il lavoro dei reni. Il calore prodotto dalla sauna dilata anche i pori, coadiuvando l’espulsione delle tossine e delle cellule morte per una pelle elastica e più giovane.

9 Natural S traditional sauna - Sauna finlandese: che cos’è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Natural S - traditional sauna

QUANTO COSTA UNA SAUNA FINLANDESE PER USO DOMESTICO

Il costo di una sauna finlandese per uso domestico varia in base a fattori come dimensioni, materiali e  personalizzazione. Le saune più piccole e con il design meno curato possono partire anche da poche migliaia di euro.

La sauna oggi ha però un valore estetico che è diventato di primo piano, perché la cura del proprio corpo è fondamentale per il benessere anche psichico della persona. Le saune si sono spostate dagli spazi secondari dell’abitazione per entrare a far parte della zona living e questo ha portato anche notevoli progressi in fatto di cura estetica e design dell’oggetto.

Legni pregiati dagli aromi coinvolgenti e grandi vetrate condizionano il costo delle saune finlandesi, rendendole però anche luoghi quasi sacri, dove la persona ritrova se stessa e il proprio benessere mentale.

10 Heat bath - Sauna finlandese: che cos’è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Heat bath

COME FARE LA SAUNA

Il vantaggio offerto dalla sauna con la sua aria secca ad altissima temperatura consiste nella capacità di portare in brevissimo tempo l’organismo all’espulsione di notevoli quantità di tossine attraverso l’intenso riscaldamento del corpo.

Il bagno di calore finlandese offre molteplici benefici a persone di tutte le età, con pochissime eccezioni. Per godere di tutti gli effetti positivi sull’organismo, però, bisogna conoscere come fare la sauna correttamente.

Soprattutto chi incomincia a far uso della sauna deve tenere presente che il corpo ha bisogno di un certo tempo per abituarsi a determinati stimoli, pertanto fare la sauna richiede un po’ di accortezza, ed è consigliato affrontare il bagno di calore seguendo le fasi consigliate senza mai strafare, per permettere all’organismo di godere appieno dei suoi benefici.

11 Sauna control panel - Sauna finlandese: che cos’è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Sauna control panel

CONSIGLI UTILI PRIMA DI FARE LA SAUNA FINLANDESE

I passaggi per sottoporsi a un bagno di calore non sono difficili da memorizzare. Prima, però, è importante conoscere le principali accortezze per rendere quella della sauna un’esperienza rigenerante e assolutamente positiva, non solo per il corpo ma anche per la mente.

Innanzitutto non bisogna mai recarsi in sauna a stomaco vuoto, o al contrario troppo pieno; conviene quindi consumare un pasto leggero, mangiando per esempio cereali, yogurt o frutta.

È altrettanto importante fornire all’organismo una buona riserva di liquidi per favorire la sudorazione bevendo una tisana calda, o bevande non zuccherate, non gasate, e soprattutto analcoliche.

Prima di entrare in sauna è inoltre opportuno detergere completamente il corpo con sapone e acqua calda e asciugarsi. I piedi devono essere caldi. Fatto questo, si può entrare nella cabina, nudi o coperti da asciugamani in fibre naturali per non limitare la traspirazione del corpo.

12 Sky Corner sauna - Sauna finlandese: che cos’è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Sky Corner - sauna

COME SI FA LA SAUNA FINLANDESE A PARTIRE DAL RISCALDAMENTO

Sauna finlandese: prima fase

Veniamo ora nel dettaglio come si fa la sauna correttamente. La prima fase, quella cosiddetta del riscaldamento, dura di solito dai 5 agli 8 minuti.
Una volta in cabina, si può scegliere di stare sdraiati oppure seduti comodamente, con le gambe piegate e i piedi alla stessa altezza del sedile.

Oltre alla posizione, conta anche lo stato d’animo: per questo consigliamo di cercare di rilassarsi e di godere di tutto il relax innescato dal calore dell’ambiente.

Inizialmente l’aria della sauna può essere tenuta secca, in seguito si può gettare dell’acqua sulle pietre roventi poste all’interno della cabina in modo da aumentare l’umidità e quindi la sudorazione.
Gli ultimi due minuti si passano seduti normalmente, cioè con i piedi in basso, per riadattare la circolazione del sangue alla posizione retta.
Dopo questa fase si esce dalla sauna lentamente, per evitare cali di pressione o giramenti di testa.

La seconda fase: il raffreddamento

La sauna non finisce con il primo bagno di calore, ma prosegue anche dopo, con il raffreddamento. E, anche qui, ci sono alcune regole da seguire.

Secondo il metodo finlandese classico, è previsto un breve bagno in acqua gelata, che può essere sostituito da una doccia, con acqua fredda o tiepida, da effettuare aspettando almeno due minuti dall’uscita dalla sauna.
Se viene messa a disposizione una vasca per l’immersione, il consiglio è di immergersi in acqua gradualmente con tutto il corpo, avendo cura di immergere la testa per ultima.

Per la doccia procedere con il getto d’acqua dai piedi verso il tronco evitando che la prima ad essere colpita sia la testa e ciò al fine di non esporsi a pericolose disfunzioni della circolazione. La procedura più indicata per ottenere il massimo dei benefici è di risalire dal piede destro fino alla gamba e al ginocchio, per poi scendere di nuovo all’interno e risalire all’esterno fino al busto. Lo stesso procedimento va ripetuto per la gamba sinistra e poi per le braccia, con leggeri movimenti dalla mano fino alle spalle. Soltanto alla fine, avvenuto il raffreddamento degli arti, si consiglia di procedere con la schiena e con il volto.
Tutta questa fase di raffreddamento è molto utile per alzare il tono e la pressione sanguigna, e proseguire quindi con gli effetti benefici della sauna anche dopo la permanenza in cabina.

La terza fase della sauna finlandese

La terza fase prevede un rientro in sauna per un’altra decina di minuti e all’uscita di nuovo una doccia fredda. In realtà, interrogati sul come fare una sauna, gli esperti rispondono spesso che non è obbligatorio sottoporsi a più cicli di sedute, ma in generale è consigliato effettuare almeno 3 ripetizioni di sedute per amplificare i benefici del bagno di calore.

In ogni caso, è bene osservare la regola di non superare i 15 minuti per ciclo, facendo tra le varie sedute in cabina una pausa di raffreddamento dello stesso tempo trascorso all’interno della sauna.

13 Sky sauna - Sauna finlandese: che cos’è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Sky - sauna

COME FARE AL TERMINE DI UN TRATTAMENTO IN SAUNA

Al termine del trattamento è consigliato distendersi su un lettino per una decina di minuti, per rilassarsi e consentire alla pressione sanguigna di ritrovare i valori normali.

La fase del raffreddamento deve durare almeno quanto la fase del riscaldamento.

La reintegrazione dei liquidi va fatta già subito dopo la fine del trattamento: bere abbondantemente serve a restituire all’organismo la giusta quantità di acqua espulsa durante la sauna. Tisane, succhi di frutta e di verdura sono degli ottimi reintegratori di fluidi e di sali minerali.

COME FARE LA SAUNA FINLANDESE PIÙ VOLTE A SETTIMANA?

Tante persone si chiedono se esiste un limite o una frequenza consigliata per apportare all’organismo tutti i benefici stimolati dalla sauna finlandese. In realtà, la migliore soluzione è trovare il giusto equilibrio.
C’è chi, per il proprio rilassamento, si dedica addirittura a un trattamento al giorno, magari optando per un minor numero di cicli tra permanenza in sauna e fase di raffreddamento. Ma c’è anche chi ritiene di aver scoperto la formula giusta per fare la sauna, dedicandosi a questo benefico momento di benessere con 3-4 trattamenti completi al mese.
In linea di massima, però, il consiglio che si sente rilasciare più spesso in merito al come fare correttamente una sauna è di sottoporsi al bagno di calore almeno 2 o 3 volte a settimana.

Per chi desideri effettuare più sedute, una buona abitudine è senza dubbio quella di abituare gradualmente il proprio corpo alle alte temperature, cominciando con alcuni cicli più brevi, da ripetere in un periodo di tempo esteso (3 volte al mese) che si ridurrà progressivamente fino alla frequenza ottimale di 2 o 3 volte a settimana.
Come detto, però, non esiste una regola precisa. L’importante è ascoltare sempre il proprio corpo, e comprende qual è il miglior modo per fare la sauna rispettando la nostra salute e la nostra voglia di dedicarci a noi.

14 Yoku S Shelf sauna - Sauna finlandese: che cos’è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Yoku S Shelf - sauna

CONTROINDICAZIONI ALL’UTILIZZO DELLA SAUNA FINLANDESE

La sauna può offrire diversi benefici per la salute, ma ci sono alcune controindicazioni e precauzioni da considerare prima di utilizzarla.

È importante parlare con un medico prima di utilizzare una sauna se si hanno condizioni mediche preesistenti. Alcune controindicazioni comuni alla sauna potrebbero riguardare problemi cardiaci, in quanto l'esposizione al calore può mettere ulteriore stress sul cuore. Inoltre le persone che hanno una bassa tolleranza al calore o che si sottopongono a terapie farmacologiche che influenzano la termoregolazione del corpo dovrebbero evitare l'uso della sauna.

Non si dovrebbe utilizzare la sauna durante un'infezione o mentre si ha la febbre, poiché l’esposizione al calore può aumentare il metabolismo e peggiorare i sintomi.

In generale è importante prestare attenzione ai segnali del proprio corpo e rispettare le precauzioni e i tempi indicati dal produttore, anche in base al tipo di sauna: sauna finlandese, sauna ad infrarossi, biosauna. Meglio sempre consultare un professionista medico prima di utilizzare la sauna se si hanno dubbi riguardo alla propria situazione psico-fisica.

LA MANUTENZIONE E PULIZIA DELLA SAUNA FINLANDESE

La manutenzione e la pulizia della sauna finlandese sono importanti per garantire un ambiente pulito, sicuro e piacevole.

Ecco alcuni suggerimenti utili:

  • Dopo ogni sessione in sauna, verificare la pulizia delle superfici interne, inclusi i banchi, il pavimento e le pareti, per asciugare eventuali macchie di sudore o l'umidità.
  • Utilizzare un panno umido o un detergente delicato per pulire le superfici in vetro, se presenti. Evitare l'uso di prodotti chimici aggressivi o abrasivi che potrebbero danneggiare il legno o altri materiali.
  • Dopo l'uso, lasciare la porta della sauna leggermente aperta per consentire all'aria di circolare e all'umidità di evaporare. Questo aiuterà a prevenire la formazione di muffe e cattivi odori.
  • La stufa della sauna va pulita periodicamente, seguendo le istruzioni del produttore.
  • Ispezionare periodicamente le luci, i sistemi di controllo elettrico e le prese elettriche per garantire che siano in buone condizioni.

In generale, ogni produttore dovrebbe fornire una serie di consigli per la manutenzione della sauna, che vanno seguiti attentamente.

15 Sky sauna - Sauna finlandese: che cos’è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Sky - sauna
Torna all'elenco dei post