I benefici di Sauna e Hammam

Sauna e Hammam hanno origini antichissime e sono da sempre utilizzate per mantenersi in salute in modo naturale e piacevole. Con il loro calore secco o umido consentono, attraverso il sudore, di depurare l’organismo dalle tossine e rilassare la muscolatura.

SAUNA

La sauna finlandese è un rito che dal Nord Europa si è diffuso in tutto il mondo. Nella sauna il calore può raggiungere temperature fino ai 100°C, ma grazie alla bassa umidità (20-30%) si trasforma in un piacevole abbraccio che rilassa la muscolatura e favorisce la depurazione dell’organismo. 

Hammam

Al contrario della sauna, nel bagno turco l’umidità raggiunge il 100% e le temperature non superano i 48°C.
L’azione contemporanea del vapore e del calore controllato aiuta la circolazione sanguigna linfatica sciogliendo le tossine e favorendone l’espulsione.

SCOPRI I BENEFICI DELLA SAUNA

La sauna esercita un fascino esclusivo, forse legato alla fama di rituale salutistico che ha assunto nel Nord Europa.

SCOPRI I BENEFICI DELL’HAMMAM

Sistema nervoso, pelle, circolazione: tutto l’organismo sembra essere al centro degli effetti della calda atmosfera di vapore.

COME FARE
LA SAUNA

Fare la sauna richiede un po’ di accortezza: ci sono fasi e tempi precisi da seguire per consentire al nostro corpo di trarre il massimo giovamento da questa antica pratica.

SCOPRI

COME FARE
L’HAMMAM

L’Hammam è un vero e proprio rituale di bellezza e salute ma occorre farlo in modo corretto per goderne pienamente i benefici. Scopri tutti i segreti per il perfetto bagno turco.

SCOPRI

NEWSLETTER

Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità sul benessere dal mondo Effe?