Torna all'elenco dei post

Bagno turco (hammam): che cos'è, come si fa, benefici e controindicazioni

di Effe Perfect Wellness

23 . 08 . 2023
Hammam
1 Hammam o bagno turco - Bagno turco (hammam): che cos'è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Hammam o bagno turco

Il bagno turco, noto anche come Hammam, è un rituale tradizionale dedicato alla cura del corpo e della mente che ha origini molto antiche, in modo particolare nelle culture dell'Asia Minore e del Medio Oriente.
Il bagno di vapore è ancora oggi sinonimo di piacere e rigenerazione: un’esperienza di salus per aquam sempre più ricercata, nelle strutture ricettive così come all’interno delle nostre case.

2 Ciotola tradizionale - Bagno turco (hammam): che cos'è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness

CHE COS’È IL BAGNO TURCO E PERCHÉ SI CHIAMA COSÌ

L’Hammam è un bagno di vapore caldo che rigenera e purifica il corpo. Questa pratica prevede la permanenza in uno spazio con umidità fino al 100% e una temperatura relativamente bassa, di circa 48°C. Dal giusto equilibrio tra questi valori dipende la qualità dell’esperienza e dei benefici per il nostro corpo. Per questo Effe ha concentrato la sua esperienza nella messa a punto di erogatori di vapore di impareggiabile efficienza.
Il nome "bagno turco" può essere fuorviante, poiché l'origine di questa pratica non è strettamente legata alla Turchia. In realtà, il termine "turco" deriva dal fatto che questa tradizione è stata diffusa nell'Europa medievale attraverso i contatti con gli imperi ottomani, che avevano una forte tradizione di bagni pubblici. Inoltre, durante il periodo medievale, i turchi ottomani introdussero e promossero la pratica dei bagni pubblici in molti paesi europei.
Le origini dell’Hammam o bagno di vapore, tuttavia, risalgono a epoche molto più remote e sono strettamente legate all'antica tradizione romana dei bagni. Questa cultura dell'igiene è stata successivamente adottata e sviluppata dai bizantini e poi dai musulmani dopo la conquista di Costantinopoli nel XV secolo.

3 Natural Hammam - Bagno turco (hammam): che cos'è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Natural Hammam

DIFFERENZA TRA SAUNA E BAGNO TURCO

La sauna e il bagno turco sono entrambi tipi di bagni caldi ma differiscono significativamente per quanto riguarda l'ambiente e il tipo di calore utilizzato.
In una sauna l'ambiente è solitamente secco e caldo, con temperature che possono arrivare anche a 100°C. Il calore è generato da una stufa che riscalda le pietre vulcaniche e l'umidità è relativamente bassa (20-30%). La sauna è generalmente composta in legno, poiché l’ambiente è particolarmente secco. Il legno pregiato, riscaldandosi, sprigiona aromi naturali particolarmente piacevoli. Gli utenti si siedono su panche o letti in legno e possono versare acqua sulle pietre calde per aumentare momentaneamente l'umidità e generare vapore, se lo desiderano. Questo processo è noto come "Löyly" in finlandese. Le sessioni di sauna di solito durano circa 10 minuti e sono intervallate da raffreddamento o docce fredde.


Nel bagno turco invece l'ambiente è molto umido (100% di umidità), con temperature relativamente basse, che vanno dai 40°C ai 48°C circa. Negli Hammam moderni l'aria è arricchita di vapore attraverso speciali apparecchi chiamati generatori di vapore. Grazie a tecnologie sviluppate internamente, i generatori di vapore Effe riescono a garantire un'altissima qualità di vapore: molto denso, purificato, quasi del tutto privo di calcare e uniforme nel tempo. Per i bagni turchi si utilizzano materiali che devono poter resistere al continuo cambio di umidità e all’azione dell’acqua, quindi non si utilizza legno ma pietre appositamente predisposte al contatto con la pelle o materiali più contemporanei, come Slimtech o Gres porcellanato.
In generale, sia la sauna che il bagno turco offrono benefici per il rilassamento e il benessere ma la principale differenza risiede nell'umidità dell'aria e nella modalità di calore utilizzata. Alcune persone preferiscono la sauna per il calore secco e la maggiore temperatura, mentre altre possono apprezzare l'ambiente umido e il vapore del bagno turco. La scelta tra i due dipenderà dalle preferenze personali e dalle esigenze individuali.

4 Sauna Arte Surfside NY - Bagno turco (hammam): che cos'è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Arte Surfside, NY
4 Hammam Ritz Carlton NoMad NY - Bagno turco (hammam): che cos'è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Hammam - Ritz-Carlton NoMad, NYT

COME FUNZIONA IL BAGNO TURCO

Gli Hammam più antichi sono costituiti da diverse stanze, ciascuna con una temperatura e un'umidità differenti. Di solito, la sequenza prevede una stanza calda, seguita da un bagno di vapore e infine un'immersione in acqua fredda o tiepida. Inoltre, vi sono delle aree comuni per la socializzazione e la conversazione.
I moderni Hammam possono essere costruiti anche in casa, nella propria doccia, oppure in uno spazio appositamente predisposto, con la dimensione adeguata al numero di persone che ne vuole usufruire. La quantità e qualità del vapore della stanza adibita a bagno turco viene regolata da meccanismi di tecnologia molto sofisticata, chiamati generatori di vapore. I generatori di vapore sono speciali caldaie che prendono l’acqua corrente, la purificano, la decalcificano e la trasformano in vapore caldo che viene introdotto dell’Hammam attraverso gli erogatori di vapore.
Anche gli erogatori di vapore hanno funzioni importanti: regolano la velocità di immissione, il modo in cui il vapore circola nella cabina senza stratificarsi, verificano temperatura e densità.

I generatori di vapore si dividono in 2 tipologie: esterni e interni. I generatori esterni non sono visibili dall’interno dell’Hammam e possono avere potenze molto elevate, per spazi particolarmente grandi. I generatori interni sono più compatti e direttamente accessibili dal vano Hammam.

5 Internal Steam Generator - Bagno turco (hammam): che cos'è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Internal Steam Generator
5 External Steam Generator - Bagno turco (hammam): che cos'è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
External Steam Generator

BENEFICI DEL BAGNO TURCO

Il bagno turco, trattamento idroterapico sotto forma di vapore caldo, ha incredibili benefici sulla generale condizione psicofisica di quanti si apprestano a goderne appieno i piacevoli effetti. Lo stress e le fastidiose conseguenze che derivano da questa reazione fisiologica trovano un efficace rimedio nell’appagamento e nella generale distensione che il vapore apporta a corpo e mente.

Il bagno turco agisce infatti come ottimo antidoto contro le tensioni, alleviando ogni forma di stress.
Ma il benessere che deriva dal bagno di vapore non si limita alla psiche. Numerosi sono infatti i vantaggi che il corpo ne trae da una seduta di Hammam.
Lazione della temperatura e del vapore stimola infatti i pori della pelle ad aprirsi, inducendo la sudorazione. Si tratta di un effetto naturale e salutare perché, in questo modo, viene favorita una profonda pulizia dell’epidermide attraverso l’eliminazione di tossine e impurità. Al rinnovamento cellulare si affianca un positivo effetto nella riduzione dei problemi della pelle, come acne e dermatiti.

Le benefiche proprietà del bagno turco giovano inoltre a quanti soffrono di dolori localizzati: una profonda pulizia dell’epidermide attraverso l’eliminazione di tossine e impurità. Al rinnovamento cellulare si affianca poi un positivo effetto nella riduzione dei problemi della pelle, come acne e migliore circolazione si traduce infatti in un maggior apporto di ossigeno alle zone danneggiate e questo non può che significare una diretta riduzione del dolore, per una guarigione più rapida.

6 Steam Bath - Bagno turco (hammam): che cos'è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Steam Bath

QUANTO COSTA UN BAGNO TURCO PER USO DOMESTICO

Il costo di un bagno turco per uso domestico può variare significativamente a seconda di diversi fattori, come la dimensione del bagno turco, il tipo di materiali utilizzati, il livello di personalizzazione e i consumi. Le dimensioni standard di un bagno turco possono variare da una piccola cabina per una persona, per esempio la doccia di casa, fino a un'ampia stanza adatta a più persone.
In generale, il costo di installazione di un bagno turco per uso domestico può partire da qualche migliaio di euro e aumentare in base alle opzioni di personalizzazione e la dimensione.

Alcuni dei fattori che influenzano il costo includono:

  • Materiali:
    la qualità e il tipo di materiali utilizzati per la costruzione delle pareti, dei sedili, dei rivestimenti e degli accessori possono influire sui costi. Slimtech di ultima generazione o superfici speciali possono avere costi più alti ma anche una maggiore tenuta nel tempo, oltre a prevedere trattamenti per l’igiene delle superfici che impediscono la proliferazione di muffe o batteri.

  • Dimensioni:
    un bagno turco più grande richiederà più materiali, generatori di vapore più potenti e quindi con maggiore consumo, aumentando il costo complessivo. Per questo motivo è sempre bene accertarsi che il dispositivo per la generazione di vapore abbia tecnologie in grado di limitare i consumi e le operazioni di manutenzione nel medio e lungo termine.

  • Lavoro professionale:
    l'installazione di un bagno turco richiede solitamente il coinvolgimento di professionisti qualificati, come idraulici e muratori, il cui costo va sempre considerato in modo da avere un Hammam durevole e senza bisogno di costanti operazioni di manutenzione. L'installazione di un bagno turco richiede anche una corretta ventilazione e un'attenta progettazione per garantire la sicurezza e la funzionalità dell’ambiente, quindi un buon lavoro professionale è garanzia di sicurezza e funzionalità dell'ambiente.
  • Accessori:
    lampade, diffusori di essenze, pannelli di controllo interni o esterni, apparecchi per l’ascolto della musica, amplificatori wifi o altri accessori potrebbero influire sui costi totali.
7 Mid steam shower - Bagno turco (hammam): che cos'è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
H - steam shower

COME TRASFORMARE UN BOX DOCCIA IN UN BAGNO TURCO

Non è necessaria una stanza apposita per creare un Hammam, poiché anche la doccia di casa può ospitare un generatore di vapore, trasformandosi così in un piccolo spazio dedicato al relax.
Una cabina doccia presenta la maggior parte delle caratteristiche che servono per lHammam. La doccia è infatti già costruita con materiali adatti al contatto con acqua e vapore, predispone di allacci idrici, ha uno scarico a terra e spesso è una cabina chiusa, isolata dal resto degli ambienti. Sono pochi gli elementi che mancano per poter ospitare nella doccia il dispositivo per l’erogazione del vapore.

Ecco i passi da seguire per trasformare la doccia in Hammam.

1.

MISURARE LO SPAZIO A DISPOSIZIONE

Ogni vano adeguatamente isolato può essere trasformato in Hammam, basta seguire alcune indicazioni su come predisporre impianti, pareti e porte. Molto importante è definire i metri cubi destinati ad ospitare l’Hammam perché esistono differenti generatori di vapore che variano in base alla potenza.

2.

SCEGLIERE IL GENERATORE DI VAPORE PIÙ ADATTO

I generatori di vapore possono essere posizionati all’interno o all’esterno del vano Hammam. Scegli in base ai metri cubi disponibili, oppure anche in base alle tue preferenze estetiche.

Approfondisci su:
https://www.effe.it/le-funzioni-dei-generatori/

3.

AGGIUNGERE IL KIT DI COIBENTAZIONE

La maggior parte delle docce sono già predisposte per essere isolate dal resto del bagno, per fare in modo che acqua e umidità non si disperdano. Per godere appieno dei benefici dell’Hammam, Effe mette a disposizione un pratico Kit di coibentazione termica, in modo che anche il calore sia mantenuto il più possibile dentro la cabina.

Approfondisci su:
https://www.effe.it/complemento/kit-di-coibentazione/

4.

PORTE PER HAMMAM

Per avere una perfetta tenuta del vapore ma anche una corretta areazione del vano, è preferibile avere una porta specifica per Hammam. Effe propone una serie di modelli professionali, facilmente abbinabili allo stile di ogni arredamento, costruite con materiali di altissima qualità: acciaio inox e vetro temperato di 8 mm di spessore.
Approfondisci su:
https://www.effe.it/complementi/porte-e-finestre/

Tutti i consigli utili per trasformare una doccia (di casa oppure della suite) in un perfetto Hammam, possono essere approfonditi in una sezione dedicata del sito Effe:
https://www.effe.it/trasforma-la-doccia-in-Hammam/

8 Aquasteam steam generator - Bagno turco (hammam): che cos'è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Aquasteam - steam generator

CONTROINDICAZIONI ALL’UTILIZZO DEL BAGNO TURCO

L'utilizzo del bagno turco può essere benefico per molte persone, ma ci sono alcune controindicazioni e precauzioni da prendere in considerazione. Prima di utilizzare un Hammam, casalingo o nelle spa pubbliche, è sempre meglio consultarsi con un professionista della salute, soprattutto se si hanno condizioni mediche preesistenti.
Ecco alcune delle principali controindicazioni all'utilizzo del bagno turco:

  • Problemi cardiaci:
    le persone con problemi cardiaci, come insufficienza cardiaca o pressione molto alta, dovrebbero sentire il parere del proprio medico prima di utilizzare l’Hammam.

  • Gravidanza:
    le donne in gravidanza dovrebbero sempre consultare il proprio medico prima di sottoporre il corpo a forti sbalzi di temperatura/umidità, come quelli che prevede il bagno turco.

  • Sensibilità al calore:
    individui che hanno una bassa tolleranza al calore o tendono a svenire o sentirsi deboli in ambienti caldi dovrebbero evitare l'Hammam.

È fondamentale ascoltare il proprio corpo e consultarsi con un medico prima di utilizzare il bagno turco se si hanno dubbi sulle proprie condizioni di salute. Inoltre, è importante limitare il tempo trascorso nell'Hammam e prendere frequenti pause per raffreddarsi e idratarsi adeguatamente.

9 Steam shower - Bagno turco (hammam): che cos'è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
Steam shower

LA MANUTENZIONE E PULIZIA DELL’HAMMAM

La pulizia del bagno turco è molto semplice, come la pulizia di una normale doccia. Il vapore, se adeguatamente decalcificato da generatori professionali, è privo di calcare e non intacca con residui l’interno della cabina.
La periodica manutenzione dell'Hammam è comunque importante per garantirne l'igiene, la durata e il corretto funzionamento. Poiché l'Hammam è un ambiente umido e caldo, è particolarmente importante prendersi cura di esso per prevenire la formazione di muffe, batteri o accumulo di sporco.

Di seguito sono riportate alcune linee guida generali per la manutenzione e la pulizia di un Hammam:

  • Pulizia quotidiana:

Dopo ogni sessione nell’Hammam è importante pulire gli spazi utilizzati, come le pietre riscaldate e le superfici dei sedili, da eventuali tracce di sudore o sporco. Rimuovere gli asciugamani e gli accessori utilizzati e lavarli regolarmente.

  • Pulizia delle superfici:

Pulire regolarmente le pareti, i pavimenti e le superfici con prodotti appropriati per bagni, evitando di utilizzare sostanze chimiche aggressive che potrebbero danneggiare i materiali. Assicurarsi che le fughe tra le piastrelle siano pulite e sigillate per prevenire la formazione di muffe.

  • Igiene del vapore:

Se il tuo Hammam è dotato di un generatore di vapore, vanno seguite le istruzioni del produttore per la corretta manutenzione. Non usare mai getti d’acqua diretta sull’apparecchiatura.

  • Ispezioni regolari:

Effettuare ispezioni periodiche per individuare eventuali segni di usura, danni o problemi di umidità.

È importante seguire le istruzioni del produttore per la manutenzione specifica dell’Hammam. Inoltre va tenuta in considerazione la possibilità di ricevere un’assistenza professionale periodica per prevenire eventuali problemi e godere a lungo dell’Hammam, preservandone l'efficienza e l'igiene.

10 One H hammam - Bagno turco (hammam): che cos'è, come si fa, benefici e controindicazioni - Effe Perfect Wellness
One H - hammam
Torna all'elenco dei post