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Sauna: istruzioni per un uso ottimale!

12 . 08 . 2015
Sauna

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Per godere al meglio delle proprietà benefiche della sauna i piccoli accorgimenti da prendere non sono molti, ma piuttosto importanti e in grado di garantire il massimo del relax e un generale appagamento sensoriale. In un precedente post abbiamo trattato i tempi ottimali per svolgere salutari bagni di calore, che ricordiamo essere due passaggi da un minimo di 8 a un massimo di 12/15 minuti, intervallati da una doccia fresca. Numerose sono invece le piccoli accortezze da prendere per fare di una seduta di sauna un momento assolutamente rigenerante e distensivo.
Prima di entrare in sauna sarebbe opportuno effettuare una doccia, per garantire una massima pulizia del corpo e dunque una migliore efficacia degli effetti positivi della sudorazione. È altrettanto importante evitare l’assunzione di cibi pesanti e di bevande alcoliche, uno snack leggero è la soluzione migliore per non entrare a stomaco troppo pieno.

All’interno della cabina il giusto comportamento da tenere dovrebbe essere tale da garantire una totale distensione mentale e corporale: l’ideale sarebbe rimanere in silenzio, effettuare lenti movimenti, evitare di leggere e concentrarsi unicamente sul proprio respiro, che si farà regolare e lento.

Dopo la prima seduta sarebbe bene prendere una boccata d’aria fresca ed effettuare una doccia fredda per raffreddarsi. Avvolti in comodi drappi, prima del secondo passaggio in sauna, ci si può distendere su un comodo lettino e riposare per qualche minuto. La sudorazione comporta una perdita di liquidi: è dunque consigliato reintegrarli con bevande quali acqua naturale, tisane di malva, ortica, tiglio, lampone o in alternativa succhi di frutta o verdura.

Il secondo passaggio si effettuerà seguendo tempi e modalità del primo. Anche l’ultima seduta sarà seguita da una rilassante doccia fredda e da un momento di riposo.
A sauna ultimata la pelle sarà morbida, tonica e i pori risulteranno dilatati: condizione ottimale per un massaggio da praticare con una crema idratante.

Gli effetti che si ottengono, da un generale appagamento fisico e mentale, sino alla depurazione dell’epidermide e all’eliminazione delle tossine, fanno della sauna un bagno di calore e benessere istantaneo.

Ed è proprio per godere in ogni momento dei benefici di questa pratica dall’antica origine che Effe predispone una gamma piuttosto ampia di saune, costruite nel pieno rispetto della tradizione finlandese e perfettamente adattabili agli stili più differenziati degli ambienti domestici.

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