Torna all'elenco dei post

Un respiro puro

06 . 04 . 2020
Hammam

13818 07 2000 1019x1024 1 - Un respiro puro - Effe Perfect Wellness

I Fast Healing Spaces sono tra gli ultimi trend di Future 100:2020, il report internazionale che anticipa le tendenze ancora agli albori. Si tratta di spazi in cui armonia e benessere si raggiungono anche attraverso saune e hammam di ultima generazione. Collocate all’interno della propria casa, queste autentiche mini-Spa non solo offrono esperienze di piacere e relax, ma contribuiscono anche a mantenersi in buona salute, a partire dalla respirazione.

13826 07 2000 1018x1024 1 - Un respiro puro - Effe Perfect Wellness

Quando ci lasciamo avvolgere dalla calda nuvola del bagno turco, l’alto tasso di umidità ha infatti un effetto decongestionante ed emolliente sulle vie respiratorie, soprattutto se la purezza del vapore è garantita da tecnologie molto avanzate che impediscono la presenza di agenti potenzialmente dannosi. È un ambiente ideale per combattere la costipazione nasale e curare raffreddori, riniti, sinusiti, o alleviare la tosse.

13789 10 corv 2000 1024x1024 1 - Un respiro puro - Effe Perfect Wellness

Anche nelle saune costruite con legni naturali e non trattati, privi di tossine, il calore viene in aiuto per migliorare la respirazione e, grazie al rafforzamento delle difese immunitarie, per prevenire le infezioni e le influenze. L’aumento della circolazione sanguigna nelle vie respiratorie, provocato dall’aria calda, aiuta inoltre a combattere le bronchiti croniche. E poi c’è il fattore relax, perché la temperatura calda di sauna e bagno turco consente di rilassare tutta la muscolatura, è un balsamo per eliminare stress, tensioni e recuperare tutta l’ampiezza dei propri polmoni. A questo proposito, molti studi scientifici hanno dimostrato quanto sia importante respirare bene, per favorire vitalità, pace interiore e capacità di concentrazione, liberando nuove risorse per il benessere totale della persona. Niente di meglio che farlo godendosi l’aromaterapia derivante da un olio essenziale che si mescola ai vapori dell’hammam o dall’intenso profumo del legno caldo di una sauna.

13788 02 2000 1021x1024 1 - Un respiro puro - Effe Perfect Wellness

Tutti questi effetti benefici di sauna e bagno turco su molti aspetti della salute sono noti da tempo e oggi scientificamente accertati. È questo il motivo per cui sempre più spesso i medici termali e i naturopati consigliano di includere con regolarità nello stile di vita i “bagni” di calore, quelli umidi del bagno turco o secchi della sauna. L’intensa sudorazione, tra l’altro, ha un’azione disintossicante, perché si eliminano le tossine, decongestionando il fegato. Il calore è l’ideale per chi ha problemi alla microcircolazione periferica, poiché il sangue viene pompato con più vigore dal basso verso il cuore riducendo gonfiori e senso di pesantezza alla gambe, ha un effetto benefico sulle articolazioni e, dopo lo sport, è di grande ristoro perché assicura ossigeno ai muscoli, favorisce lo smaltimento dell’azoto, dell’acido lattico e dell’ammoniaca prodotti con lo sforzo fisico.

13747 12 2000 1020x1024 1 - Un respiro puro - Effe Perfect Wellness

Benessere e salute, un’accoppiata di gradevoli sensazioni che sono l’essenza stessa delle moderne saune e hammam, soprattutto quando diventano luoghi di un rito da rinnovare quotidianamente, nell’intimità della propria casa, un piacevole momento in cui farsi avvolgere dall’abbraccio rigenerante del calore e ritrovarsi in completa armonia con sé stessi.

Torna all'elenco dei post