Torna all'elenco dei post

È possibile fare la sauna in gravidanza?

di Effe Perfect Wellness

25 . 03 . 2024
Sauna
1 Sauna - È possibile fare la sauna in gravidanza? - Effe Perfect Wellness

La pratica della sauna è stata parte integrante di molte culture per secoli, offrendo benefici per il benessere fisico e mentale. Quando si tratta di sauna in gravidanza, però, molte donne si chiedono se si tratti di una pratica sicura.

Esaminiamo da vicino ciò che dicono i medici per capire come fare la sauna in modo sicuro durante la gravidanza.

2 Sauna Aladdin Oak 1 - È possibile fare la sauna in gravidanza? - Effe Perfect Wellness

Sauna Aladdin Oak

SAUNA IN GRAVIDANZA: COSA DICONO I MEDICI?

Secondo recenti ricerche scientifiche (il riferimento è preso da una revisione di studi pubblicata dal British Journal of Sports Medicine) non esiste un rischio specifico per la gravidanza in relazione ad attività attive o passive praticate ad alte temperature.

Nello studio, infatti, si vede come la capacità di termoregolazione del corpo durante la gravidanza è addirittura migliore rispetto ad una situazione di normalità.

Quello a cui bisogna fare attenzione è il proprio stato di salute generale: la gravidanza può portare ad uno stato fisico debilitato, con particolare stanchezza o disidratazione. Solo in questi casi conviene essere prudenti, evitare sbalzi di temperatura eccessivi ed eventualmente consultare il proprio medico per consigli su una buona pratica di utilizzo della sauna.

3 Sauna control panel - È possibile fare la sauna in gravidanza? - Effe Perfect Wellness

Sauna control panel

SPA IN GRAVIDANZA PRIMO TRIMESTRE: È VERAMENTE IL PERIODO PIÙ CRITICO?

Di solito il primo trimestre viene considerato il periodo più critico per la gravidanza e si sente spesso dire che il riposo assoluto è la pratica migliore.

Non è sempre vero: ogni donna è differente e molto dipende dalle abitudini personali o da predisposizioni specifiche.

È importante ascoltare il proprio corpo e agire di conseguenza: se la gravidanza nelle prima settimane non porta a particolare stanchezza o altri disturbi, è salutare mantenere il proprio stile di vita inalterato, sia facendo sport sia praticando rituali di rilassamento come sauna o hammam.

4 Natural infrared cabin 1 - È possibile fare la sauna in gravidanza? - Effe Perfect Wellness

Natural Infrared Cabin

SAUNA FINLANDESE IN GRAVIDANZA VS CABINA AD INFRAROSSI IN GRAVIDANZA: COSA CAMBIA?

Le saune tradizionali e quelle a infrarossi differiscono nel modo in cui riscaldano il corpo: la sauna finlandese ha temperature più alte (anche fino a 90/100°C) mentre le cabine ad infrarossi riscaldano il corpo attraverso onde luminose, con temperature più moderate (circa 40°C).

Se si desidera (oppure è necessario) evitare stress termici elevati, la cabina ad infrarossi è una opzione sicuramente più adeguata per fare la sauna in gravidanza.

5 Infrared control panel - È possibile fare la sauna in gravidanza? - Effe Perfect Wellness

Infrared control panel

QUALI SONO LE REALI CONTROINDICAZIONI DELLA SAUNA IN GRAVIDANZA?

Una sauna è un ambiente riscaldato progettato per fornire un'esperienza di calore secco o umido.

L'esperienza di calore intenso provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, aumentando il flusso sanguigno e migliorando la circolazione. Questo può portare a una serie di benefici per la salute, come il sollievo dallo stress, il rilassamento muscolare, il miglioramento della pelle e la riduzione del dolore muscolare.

Il nostro corpo riesce a godere appieno di questi benefici se è in condizioni ottimali: infatti gli sbalzi di temperatura sono una piccola fonte di stress che andrebbero evitati se il fisico è particolarmente debilitato.

Le controindicazioni, se si parla di sauna in gravidanza, includono il rischio di ipertermia, disidratazione e ipotensione. È quindi fondamentale prestare attenzione ai propri limiti e soprattutto ascoltare il proprio corpo.

6 Natural Sauna - È possibile fare la sauna in gravidanza? - Effe Perfect Wellness

Natural Sauna

COSA FARE SE HAI FATTO UNA SAUNA IN GRAVIDANZA E NON SAPEVI DI ESSERE INCINTA?

Di conseguenza a quanto spiegato finora, non esistono particolari problemi se una donna incinta ha partecipato a una o più sessioni di sauna prima di rendersi conto dello stato di gravidanza.

Se ci si sente bene, e la sauna ha favorito uno stato benefico di rilassamento, non c'è alcun rischio per la salute della mamma o del bambino.

Se invece si riscontra particolare stanchezza o altri disturbi, per massima prudenza è sempre bene consultare il proprio medico.

Torna all'elenco dei post