Torna all'elenco dei post

Utilizzo di legnami pregiati e sauna: la sauna tradizionale finlandese si sposa con la modernità

13 . 12 . 2015
Sauna

legnami pregiati sauna - Utilizzo di legnami pregiati e sauna: la sauna tradizionale finlandese si sposa con la modernità - Effe Perfect Wellness

La qualità di una sauna tradizionale finlandese si misura anche in relazione alla scelta del tipo di legname impiegato.
In commercio si trovano infatti saune rivestite di diversi tipi di legno. Ma come facciamo a capire se quell’essenza è sinonimo di qualità o è semplicemente una scelta economica?

Innanzitutto occorre dire che normalmente le cabine sauna sono rivestite di legno sia internamente che esternamente.
La migliore qualità di una sauna e la sua durata nel tempo infatti dipendono dalla scelta di legnami adatti e di primissima qualità. Soprattutto l’interno di ogni sauna deve essere costruito con legni assolutamente naturali e privi di qualsiasi trattamento. Non tutti i legni possono essere utilizzati: l’escursione termica particolarmente elevata dentro la sauna, che può arrivare a sbalzi di temperatura nell’ordine dei 70/80 gradi centigradi, rende fondamentale la scelta di legni con grande flessibilità e capacità di adattamento a questi scostamenti.

Effegibi ha scelto da tempo l’utilizzo di due tipi di legnami, tradizionalmente i migliori e più adatti ABETE NORDICO DI FINLANDIA e HEMLOCK CANADESE.

L’ abete nordico è un legno profumato proveniente direttamente dalle foreste finlandesi, ed è quello maggiormente utilizzato nella tradizione finlandese. Questo tipo di legno si presenta con nodi che rendono più rustico l’aspetto della sauna.

L’Hemlock canadese invece è oggi il legno più usato da Effe in quasi tutte le linee di saune.
E’ un legno più pregiato rispetto all’abete, privo di nodi, profumato, di colore leggermente rosato. Il legno in questo caso ha anche funzione di isolante per garantire la massima coibentazione termica. Inoltre questo, riscaldandosi, rilascia naturalissimi e piacevoli aromi in funzione dell’essenza impiegata nella costruzione.

Veniamo ora alla parte più importante: la finitura interna della sauna.

Le essenze impiegate per questa funzione devono essere scelte accuratamente in quanto questo ne garantisce solidità, durata e comfort.

Effegibi propone per la finitura esterna due essenze di grande qualità.

La prima è l’ abete nordico, legno che rappresenta la tradizione stessa della sauna e dalle qualità indiscusse.
La seconda è l’ Hemlock canadese, particolarmente adatto perché generalmente privo di odore e di resine.

Effegibi propone poi altri tipi di finitura esterna, per venire incontro alle moderne esigenze estetiche senza rinunciare alla qualità, permettendo una grande versatilità di abbinamento all’ambiente della vostra casa pur mantenendo un profondo legame con la tradizione finlandese: il Rovere, l’ Acero, il Noce biondo e il Wengè, quattro essenze assai conosciute e molto amate dagli interior designers per le loro tonalità.
La prima fresca e moderna, la seconda immacolata e rassicurante, la terza calda e accogliente, la quarta di un’ eleganza assoluta.

La gamma di saune in legno di Effe sono nate per venire incontro alle più svariate esigenze: vi sono per esempio linee di sauna costruite totalmente in Hemlock canadese sia internamente che esternamente:

- Sauna Sky è la linea di saune che vanta grandi superfici trasparenti proposta in tre modelli. La trasparenza del vetro, che arriva al soffitto, dà grande luminosità alla sauna, e dona momenti di benessere e relax in piena libertà e leggerezza. Le sue linee semplici trasformano questa sauna in un oggetto d’arredo esteticamente adattabile ad ogni ambiente domestico.
- Sauna Auki è la sauna la cui caratteristica fondamentale è il richiamo alla tradizione delle saune finlandesi integrato da un design moderno e da qualità costruttive completamente innovative. Progettata da Talocci Design, è caratterizzata da porta e vetrate che percorrono verticalmente tutta la parete frontale.
- Sauna Gym è la linea ideata e studiata da Effe insieme a Talocci Design per interpretare le esigenze legate ad un utilizzo pubblico. Alta qualità dei materiali e robuste sezioni del legno armonizzate in un contesto estetico di design rendono le saune Gym solide e pratiche. Qualità, robustezza, praticità ed estetica riunite in un unico prodotto. Gym è realizzabile su misura adattandosi anche agli ambienti più grandi tipici dell’utilizzo pubblico.
- Infine Effe propone Air, la nuova nata firmata Talocci design e prodotta con interno e pareti realizzate in pregiato legno Aspen della Lituania al naturale o termotrattato, un legno dall' aspetto caldo e molto resistente nel tempo.

Effe:la tua sauna tradizionale finlandese diventa una sauna in legno di design!

Torna all'elenco dei post