Torna all'elenco dei post

Un tuffo nel lago

di Luisa Taliento

19 . 07 . 2022
Viaggi
immagine 1 1 1 - Un tuffo nel lago - Effe Perfect Wellness

Non hanno nulla da invidiare al mare. Acqua cristallina, spiagge dove prendere il sole, la possibilità di praticare sport acquatici e, ovviamente, nuotare, ma al cospetto delle montagne.
Stiamo parlando dei laghi che in estate sono una valida alternativa per un tuffo rinfrescante.
Ma non solo. Le attività sportive che si possono praticare, infatti, sono praticamente infinite, e permettono di stare a contatto con la natura e vivere la vacanza in maniera più salutare e attiva.

immagine 2 1 - Un tuffo nel lago - Effe Perfect Wellness
Lago di Caldonazzo, Trento

LE FORME DELL’ACQUA

Si può partire dal nuoto, da sempre considerato uno sport vario e completo, indicato per qualsiasi età e forma fisica. L’importante è la gradualità. Iniziare anche con qualche semplice bracciata, lungo la riva, e poi allungare il tempo dell’allenamento. Un modo per sviluppare in modo armonico la muscolatura, muoversi senza gravare sulle articolazioni, potenziare il sistema cardiovascolare e il metabolismo. In più, il nuoto, è il punto di partenza per poter praticare tutti gli altri sport acquatici. Si affrontano con più tranquillità escursioni in canoa e kayak, due sport versatili che possono essere adattati in base ai propri gusti, da un tour rilassante sul lago a un’avventurosa escursione tra cascate e discese tortuose di un fiume.
Il nuoto è anche la base per praticare il Sup, lo stand up paddle, in cui si pagaia stando in piedi sulla tavola da surf. Un modo per allenare gli addominali, potenziare la coordinazione, il senso dell’equilibrio, oltre a essere una pratica rilassante, grazie all’immersione completa nella natura. Cavalcare le onde con surf e kite oltre a regalare adrenalina allo stato puro, aumenta il tono muscolare, favorisce la concentrazione e la capacità di reazione. Qualità che s’imparano o si migliorano seguendo corsi che tutte le scuole a bordo lago offrono, proprio come delle palestre a cielo aperto.

immagine 3 1 2 - Un tuffo nel lago - Effe Perfect Wellness
Weinssensee Carinzia, Austria
immagine 4 1 1 - Un tuffo nel lago - Effe Perfect Wellness
Weinssensee Carinzia, Austria

DOVE SVENTOLA LA BANDIERA BLU

Tra le località in cui imparare ogni genere di sport d’acqua vale la pena di scegliere quelle premiate con la Bandiera Blu, simbolo della qualità delle acque ma anche di una corretta gestione ambientale. In Trentino ci sono il Lago di Caldonazzo, il più vasto specchio d’acqua della Valsugana, e quello di Levico, circondato dal verde, che ricorda per la sua conformazione quella di un fiordo norvegese. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato anche a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del Garda, a Cannero Riviera, borgo sul Lago Maggiore, a Gozzano, paese che si affaccia sul romanticissimo lago d’Orta. Spostandosi verso l’Abruzzo ci sono il lago di Scanno, dalla caratteristica forma di cuore, mentre nel Lazio, la grande oasi naturale del lago di Bracciano, all’interno del parco naturale.

immagine 5 - Un tuffo nel lago - Effe Perfect Wellness
Lago di Bled, Slovenia

UN LAGHETTO A CASA PROPRIA

Ma c’è un altro modo di godere il rapporto tra l’acqua e il proprio corpo. Quello di una mini-piscina nella privacy della propria casa. Possono essere paragonate a piccoli laghi privati,come la Water Dream, progettata dai designer Giovanna Talocci e Marco Palloca. Uno spaziodi benessere tutto proprio dove praticare esercizi a corpo libero, sfruttando la resistenzaesercitata dall’acqua, ma soprattutto rilassarsi, grazie alle varie modalità di idromassaggioche si abbinano a movimenti di luce colorata, per un programma wellness, disponibile in ognistagione. E con il plus di poter custodire l’acqua al suo interno per lunghi periodi di tempo,senza la necessità di doverla svuotarla a ogni utilizzo.

Torna all'elenco dei post