Torna all'elenco dei post

QC Terme, New York

12 . 04 . 2022
Viaggi

QC Terme Spas and Resorts inaugura nel contesto unico di Governors Island la sua ultima spa QC NY, la prima realizzata al di fuori dei confini europei dopo sette anni di interventi architettonici e paesaggistici, e un attento lavoro di conservazione delle strutture storiche esistenti. La nuova spa di New York – nella quale volutamente sono presenti arredi e suggestioni delle eccellenze italiane - esporta per la prima volta oltre oceano la speciale dimensione di benessere che anima il brand QC Terme, fondato da Andrea e Saverio Quadrio Curzio nel 1998, oggi il più grande nome italiano nel settore con 10 prestigiose strutture
tra centri benessere, termali e resort in Italia e in Francia. Realizzata in uno dei precedenti complessi architettonici militari in stile vittoriano dell’isola, su progetto dello studio Robert D. Henry Architects di New York, il centro benessere si articola nei tre edifici sulla punta settentrionale dell’isola immersi in 4 mila metri quadri di area verde. L’atmosfera è quella di un’oasi urbana dove vivere il piacere di un’esperienza rilassante e rigenerante in un contesto unico al mondo. Ognuna delle strutture ospita percorsi sensoriali articolati tra vasche panoramiche, idromassaggi, hammam, saune, ambienti relax e giardini per godere della vista su Manhattan e sul ponte di Brooklyn.

immagine 2 - QC Terme, New York - Effe Perfect Wellness
Fotografia di Stefano Pasqualetti

LE TERME

Confermando la presenza sempre più rilevante nell’ambito di progetti internazionali site specific di grande prestigio, Effe è tra i partner più coinvolti nel progetto di QC NY, in collaborazione con Perfect Wellness Group, distributore ufficiale Effe per il Nord America. La presenza di un partner locale ha reso possibile la gestione globale del progetto dalla logistica all’installazione, fino alla assistenza post vendita dei sistemi che appartiene alla filosofia aziendale di Effe e ne rappresenta un punto di forza nel mondo. Effe firma la realizzazione dei due hammam e delle cinque saune della spa. Ogni ambiente, ciascuno con una sua anima e una sua identità tecnica e formale, è disegnato su misura per rispondere ai requisiti di progetto che, in forme sempre diverse, suggerisce un’integrazione naturale tra lo spazio interno e il paesaggio. Gli hammam Effe sono cabine a caldo umido dotate di sofisticate tecnologie che permettono di ottenere con la massima efficacia e sicurezza, una densità di vapore del 90-100% e temperature di circa 40-50°C. Nell’ambito del progetto newyorkese di QC Terme, Effe firma sia la struttura in EPS (polistirene espanso sinterizzato) di entrambi gli ambienti, sia la tecnologia dei generatori di vapore.

immagine 3 - QC Terme, New York - Effe Perfect Wellness
Fotografia di Stefano Pasqualetti

Il progetto QC NY conferma l’affermazione di Effe anche nell’ambito del mercato statunitense.
La partecipazione alla spa newyorkese inaugura una serie di progetti che vedono i sistemi Effe protagonisti di prestigiose collaborazioni. Prima fra tutte la partnership con il prestigioso Ritz Carlton Hotel&Residences, Broadway, dove Effe firma le due spa collettive e 48 spa en-suite dell’hotel alimentate con generatori di vapore Easysteam.

immagine 4 - QC Terme, New York - Effe Perfect Wellness
Fotografia di Stefano Pasqualetti
Torna all'elenco dei post