Torna all'elenco dei post

Minipiscina idromassaggio: che cos’è, quanto costa e quanto costa la sua manutenzione

di Effe Perfect Wellness

18 . 10 . 2023
Acqua
1 Minipiscina Waterdream - Minipiscina idromassaggio: che cos’è, quanto costa e quanto costa la sua manutenzione - Effe Perfect Wellness
Minipiscina WaterDream

Le minipiscine idromassaggio, conosciute anche come hot tub o mini spa, sono diventate sempre più popolari per coloro che cercano un'oasi di relax e benessere nel proprio spazio domestico.

In questo articolo, esploreremo in dettaglio che cos'è una mini piscina idromassaggio, le sue differenze rispetto alle vasche idromassaggio, le tipologie disponibili per uso interno ed esterno, i costi associati e l'importante aspetto della manutenzione.

2 Minipiscina Waterdream - Minipiscina idromassaggio: che cos’è, quanto costa e quanto costa la sua manutenzione - Effe Perfect Wellness

CHE COS’È LA MINIPISCINA IDROMASSAGGIO

Una minipiscina idromassaggio è un dispositivo progettato per offrire un'esperienza di relax attraverso l'uso di getti d’acqua calda e bolle d'aria.

Questi flussi generano un piacevole massaggio per il corpo che può contribuire ad alleviare lo stress e a migliorare il benessere generale.

Le hot tub sono più piccole delle piscine tradizionali, non servono infatti per il nuoto oppure per fare esercizio, ma sono dedicate a momenti di rilassamento in uno spazio privato.

3 Minipiscina Waterdream - Minipiscina idromassaggio: che cos’è, quanto costa e quanto costa la sua manutenzione - Effe Perfect Wellness
Minipiscina WaterDream

DIFFERENZA TRA MINIPISCINA IDROMASSAGGIO E VASCA IDROMASSAGGIO

È importante distinguere tra una minipiscina idromassaggio e una vasca idromassaggio.

Entrambe sono fornite di getti di acqua di vario tipo ma le minipiscine sono più spaziose, comode e possono ospitare più persone rispetto alle vasche, che sono più adatte a utilizzi individuali o di coppia.

Scopri l’offerta Effe per vasche, minipiscine e docce: https://www.effe.it/elenco-prodotti/acqua/.

4A Vasca Watersuite - Minipiscina idromassaggio: che cos’è, quanto costa e quanto costa la sua manutenzione - Effe Perfect Wellness
Vasca WaterSuite
4B Minipiscina Waterdream - Minipiscina idromassaggio: che cos’è, quanto costa e quanto costa la sua manutenzione - Effe Perfect Wellness
Minipiscina WaterDream

MINIPISCINA IDROMASSAGGIO DA INTERNO E MINIPISCINA IDROMASSAGGIO DA ESTERNO

Le minipiscine idromassaggio possono essere installate sia all'interno che all'esterno della casa. La scelta dipende dalle tue preferenze personali, ma anche da condizioni ambientali.

Le minipiscine da interno offrono un'esperienza di relax tutto l’anno, sono più facili da tenere pulite e da proteggere dagli agenti esterni. Le versioni da esterno consentono un contatto più immediato con la natura e sono particolarmente piacevoli in inverno, visto che l’acqua calda crea un salutare contrasto con le temperature ambientali. Occorre però predisporre un impianto di collegamento alla rete idrica ed elettrica, serve una manutenzione più frequente e occorre un progetto architettonico su misura per proteggere la mini piscina.

5 Outdoor mini pool - Minipiscina idromassaggio: che cos’è, quanto costa e quanto costa la sua manutenzione - Effe Perfect Wellness
Outdoor mini pool

LE TIPOLOGIE DI MINIPISCINA IDROMASSAGGIO DA INTERNO: A INCASSO O FUORI TERRA

Le minipiscine a incasso vengono integrate nel pavimento o nella struttura del bagno, mentre le minipiscine fuori terra sono posizionate sopra il livello del pavimento.

La scelta dipende dallo stile dell’arredamento e, nel caso in cui si voglia installare la hot tub in una abitazione già costruita, dalla possibilità di intervenire su un pavimento preesistente, scavando in profondità.

6 Indoor mini pool - Minipiscina idromassaggio: che cos’è, quanto costa e quanto costa la sua manutenzione - Effe Perfect Wellness
Indoor mini pool

QUANTO COSTA UNA MINIPISCINA IDROMASSAGGIO

Il costo di una minipiscina idromassaggio varia notevolmente in base a molti fattori: la dimensione, la qualità dei materiali, le tecnologie per i getti d’acqua, le caratteristiche estetiche, le possibilità di personalizzazione e il servizio di installazione.

Si può partire anche da poche migliaia di euro per i modelli più economici e passare a costi più alti in base all’affidabilità del prodotto e del servizio che l’azienda produttrice offre.

Quando si acquista una mini piscina è importante considerare anche i costi di installazione e manutenzione a lungo termine: un prodotto tecnologicamente poco affidabile potrebbe avere un costo iniziale basso ma rivelare successivamente un frequente costo di manutenzione oppure un alto consumo di elettricità.

7 Built in mini pool - Minipiscina idromassaggio: che cos’è, quanto costa e quanto costa la sua manutenzione - Effe Perfect Wellness
Built-in mini pool

GLI ACCESSORI DI UNA MINIPISCINA IDROMASSAGGIO: COPERTURA PER MINIPISCINA, OZONIZZATORE, CROMOTERAPIA CON LED RGB

Per personalizzare ulteriormente la tua esperienza puoi considerare l'acquisto di accessori per la tua minipiscina idromassaggio.

Una copertura serve per mantenerla pulita e sicura, oltre che ridurre la necessità di manutenzione o di sostituzione dell’acqua.

Un ozonizzatore migliora la qualità dell’acqua, aumentando i benefici che l’idromassaggio ha su pelle e corpo.

La cromoterapia con luci RGB crea atmosfere rilassanti capaci di restituire un’esperienza immersiva di puro relax.

8 Integrated control panel - Minipiscina idromassaggio: che cos’è, quanto costa e quanto costa la sua manutenzione - Effe Perfect Wellness
Integrated control panel

LA MANUTENZIONE DELL’ACQUA E LA PULIZIA DI UNA MINIPISCINA IDROMASSAGGIO

Una parte essenziale della proprietà di una minipiscina idromassaggio è la manutenzione.

Data la dimensione della hot tub, molto più grande di una normale vasca idromassaggio, è consigliabile non sostituire l’acqua ad ogni utilizzo, ma trattarla in modo che possa preservarsi sempre igienizzata e pulita.

Questo rende necessario anche proteggere la vasca da agenti esterni con una copertura apposita, oltre che un trattamento adeguato dell’acqua stessa.

La minipiscina idromassaggio deve comunque essere periodicamente svuotata e pulita, per evitare la formazione di piccole alghe. Va anche prevista la manutenzione dell’impianto di filtraggio e movimentazione dell’acqua: la frequenza di queste operazioni risiede in gran parte dalla qualità dei materiali e delle tecnologie utilizzate.

9 Mini pool with chromotherapy - Minipiscina idromassaggio: che cos’è, quanto costa e quanto costa la sua manutenzione - Effe Perfect Wellness
Mini pool with chromotherapy
10 Mini pool - Minipiscina idromassaggio: che cos’è, quanto costa e quanto costa la sua manutenzione - Effe Perfect Wellness
Mini pool
Torna all'elenco dei post