Torna all'elenco dei post

La filosofia Feng-Shui e l’hammam: un binomio perfetto

28 . 09 . 2016
Hammam

feng shui e hammam 700x438 1 - La filosofia Feng-Shui e l’hammam: un binomio perfetto - Effe Perfect Wellness

Ritrovare armonia a benessere tra le pareti domestiche è sicuramente diventato un trend.

Negli ultimi anni, l’ abitazione è ormai divenuta un angolo privato in grado di “proteggerci” o farci ritrovare il benessere e il relax perduto. In realtà il concetto è tutt’ altro che nuovo, sebbene innovativi siano i mezzi coi quali raggiungere lo scopo.

Un contributo senz’ altro particolare, ma diventato assai di tendenza già da alcuni anni viene dalla filosofia Feng-Shui, il cui imperativo consiste nel vivere in armonia, ovvero ritrovare armonia e benessere non solo nella propria casa, ma in tutti i luoghi dell’ abitare.

Il Feng-Shui parte dal principio che tutto è composto dal “Chi” ovvero l’energia vitale. Se questa non riesce a fluire a causa per esempio di un ambiente malsano, vi sarà un ristagno dell’energia che determinerà dei disturbi sia a livello fisico, che emotivo e psichico.

Grazie al Feng-Shui è possibile poter vivere ed abitare in armonia ed equilibrio! Nel concepire la nostra abitazione dovremo quindi fare in modo che ogni funzione e ogni arredo rispecchi questa filosofia, ma come si coniuga questa con le moderne necessità?

Oggi per esempio è normale dare ampio spazio all’ ambiente bagno, in quanto questo sta diventando una sorta di angolo-SPA, magari dotato di Hammam dove rigenerarsi e meditare, e non solo un vano dove fare una doccia veloce o espletare delle mere necessità, mentre un tempo questo era sicuramente un luogo quasi innominabile.

Come si vede la concezione moderna di un bagno turco in casa si sposa perfettamente con la tradizione millenaria del Feng-Shui!

Oggi dotare un bagno di Hammam è diventato molto semplice ed economico , grazie anche alla flessibilità permessa dalle moderne tecnologie. Non è forse anche questo un modo per ritrovare il relax? Quali sono le “prescrizioni” Feng-Shui per creare un ambiente bagno veramente rilassante e armonico? E’ possibile dotare il nostro bagno di un Bagno turco senza snaturare l’ energia della casa? Ecco alcuni semplici orientamenti per far diventare la nostra SPA una SPA Feng-ShuiEffegibi.

Secondo l’arte del Feng-Shui il bagno è la stanza dove prendersi cura del proprio corpo purificandolo con l’acqua, elemento vitale, e donandogli quell’energia utile ad affrontare la giornata oppure offrirgli relax dopo un’intensa attività: per questi motivi il bagno deve essere un ambiente luminoso, ben areato, facile da pulire e arredato in modo armonico per garantire una buona salute.

L’ orientamento ideale per il bagno è il Nord, ma non dovrebbe essere collocato accanto alla cucina o all'ingresso principale della casa, o essere adiacente alla camera da letto.

E’ inoltre essenziale separare le differenti funzioni del bagno: la pulizia e la cura del corpo da una parte, e l’ esplicazione dei bisogni fisiologici dall’ altra. L’ acqua è l’ elemento vivificante carico di energia positiva, da richiamare anche negli arredi del bagno, mediante piastrelle riflettenti preferibilmente di colore blu, o comunque un colore che ricordi l’ acqua.

Perché allora, seguendo questa filosofia, non ricavare all’ interno del proprio bagno di casa un angolo relax mediante l’ installazione di un bagno turco? La nostra abitazione non sarà più solo un luogo dell’ abitare, ma un autentica SPA dove meditare e ritrovare se stessi.

Torna all'elenco dei post