Torna all'elenco dei post

Doccia emozionale: di cosa si tratta?

01 . 03 . 2016
Hammam

doccia emozionao%CC%80le - Doccia emozionale: di cosa si tratta? - Effe Perfect Wellness

Il momento della doccia può diventare un percorso polisensoriale nel cuore del benessere grazie alla doccia emozionale e alla possibilità di associarla ai ben noti benefici di sauna e bagno turco. Cosa dobbiamo aspettarci da una doccia di questo tipo? Elemento cardine di questa pratica, particolarmente diffusa presso spa e centri termali, è naturalmente l'acqua, la cui positiva energia viene sublimata dalla presenza di altri fattori. Aromi e colori concorrono infatti a rendere il momento della doccia una pratica rigenerante contro lo stress accumulato nel corso della giornata. Cromoterapia e aromaterapia, infatti, laddove associate al getto d'acqua, contribuiscono a lavare via ansia e stress, purificando mente e psiche. Funzione principale di questa pratica, come il nome stesso suggerisce, sarà dunque quella di “emozionare”, regalando quindi intensi momenti di benessere fisico e un connesso appagamento mentale. A giovarne sarà altresì la pelle che, grazie ai differenziati getti d’acqua, risulterà più morbida ed elastica, visibile conseguenza di una microcircolazione attiva.

COME FUNZIONA QUINDI LA DOCCIA EMOZIONALE?

Il principio fondamentale è quello dell’alternanza del getto d’acqua che si differenzia non solo nella temperatura, calda e fredda, ma anche nella pressione di uscita dall’ erogatore. L’acqua fuoriesce dalla plafoniera con intensità differenziata, sino ad arrivare all’effetto ottenuto attraverso la nebulizzazione. Sincronicamente mutano colori e profumi per creare atmosfere e sensazioni in armonia con la fuoriscita dell’acqua, che arriva a simulare la caduta della pioggia, così come quella della cascata. A mutare saranno quindi le sensazioni e i differenti benefici che se ne traggono: se la temperatura bassa tende a rassodare i tessuti (con positivi effetti per gambe, glutei e addominali), il calore avrà un naturale effetto vasodilatatore, con conseguente depurazione e pulizia dell’epidermide.
L’associazione di pratiche di questo tipo a saune o bagni turchi è particolarmente comune nei percorsi benessere formulati da beauty farm e centri benessere, dove l’intento vuole proprio essere quello di creare un salubre itinerario capace di fornire un giovamento a 360°.

Torna all'elenco dei post