Torna all'elenco dei post

La sauna come rimedio al raffreddore

di Effe Perfect Wellness

16 . 02 . 2024
Sauna
1 Sauna Sky 1 1 - La sauna come rimedio al raffreddore - Effe Perfect Wellness

Sauna Sky

La sauna, oltre che essere un rituale di benessere quotidiano, è anche un'antica pratica terapeutica. Può infatti offrire alcuni benefici nel sollievo dei sintomi del raffreddore e dell'influenza, sebbene non sia un trattamento medico sostitutivo. Ci sono diversi modi in cui l'uso della sauna può essere d’aiuto per curare il raffreddore, li vedremo in questo articolo.

2 Sauna Logica S - La sauna come rimedio al raffreddore - Effe Perfect Wellness

Sauna Logica S

LA SAUNA FA BENE PER IL RAFFREDDORE?

La sauna può offrire un sollievo dai sintomi del raffreddore e un supporto al sistema immunitario grazie alle reazioni del corpo alle alte temperature.

La sauna provoca infatti un aumento della temperatura corporea, inducendo la sudorazione. Questo processo può aiutare a eliminare le tossine attraverso la pelle e a liberare le vie respiratorie. Il processo depurativo messo in atto dall’intensa sudorazione può contribuire ad alleviare i sintomi del raffreddore. È di fondamentale importanza, dopo la sauna, reintegrare i liquidi persi bevendo molta acqua tiepida o tisane, soprattutto se non siamo in salute.

Un secondo fattore che porta la sauna ad essere utilizzata anche nella cura del raffreddore è il fatto che l'esposizione al calore dilata i vasi sanguigni, migliorando la circolazione. Questo aumento del flusso sanguigno può contribuire a portare più nutrienti e ossigeno alle cellule del corpo, supportando il sistema immunitario nella lotta contro i virus responsabili del raffreddore e dell'influenza.

3 Sauna Air - La sauna come rimedio al raffreddore - Effe Perfect Wellness

Sauna Air

CON CHE FREQUENZA BISOGNA SOTTOPORSI A UNA SEDUTA DI SAUNA PER OTTENERE BENEFICI PER IL RAFFREDDORE?

Anche una sola seduta la sauna offre un sollievo temporaneo dai sintomi del raffreddore come congestione nasale o mal di gola. In generale ripetere le sedute una volta al giorno velocizza il processo di depurazione dalle tossine, quindi contribuisce alla guarigione.

Inoltre la sauna offre un ambiente rilassante che riduce lo stress. L’eccessivo stress quotidiano indebolisce il sistema immunitario, rendendo il corpo più suscettibile alle infezioni virali. Il rilassamento indotto dalla sauna, soprattutto se effettuato regolarmente una volta al giorno, è utile a prevenire l’insorgenza di raffreddore e influenza, oltre ad alleviarne i sintomi.

4 Pannello - La sauna come rimedio al raffreddore - Effe Perfect Wellness

Effe sauna control panel

LA SAUNA FA BENE PER L’INFLUENZA?

L'aria calda e con bassa umidità all'interno di una sauna può contribuire ad aprire le vie respiratorie, facilitando la respirazione e aiutando a ridurre la congestione. Questo può offrire sollievo temporaneo ai principali sintomi dell’influenza come gola irritata, congestione nasale e tosse. Naturalmente la sauna non sostituisce le cure mediche tradizionali, quindi in base all’intensità dei sintomi influenzali è sempre consigliabile seguire le indicazioni del medico e utilizzare la sauna con consapevolezza del proprio stato fisico.

5 Sauna Bodylove S - La sauna come rimedio al raffreddore - Effe Perfect Wellness

Sauna BodyLove S

QUALI SONO LE ALTRE MALATTIE RESPIRATORIE CHE SI POSSONO “CURARE” CON UNA SEDUTA DI SAUNA?

Grazie alle positive reazioni del corpo al calore intenso della sauna, come la sudorazione, il rilassamento e la decongestione delle vie respiratorie, questa pratica può avere effetti benefici sui sintomi di altre malattie respiratorie. Vediamole nel dettaglio.

Bronchite: alcune persone con bronchite cronica potrebbero sperimentare un po' di sollievo grazie all'aria calda della sauna, che potrebbe facilitare la respirazione e ridurre la sensazione di costrizione.

Sinusite: il calore della sauna può contribuire a ridurre l'infiammazione dei seni paranasali, fornendo sollievo dai sintomi della sinusite.

Asma: in alcuni casi, l'aria calda e secca può aiutare a rilassare le vie respiratorie e a facilitare la respirazione. Nei casi di asma intensa è comunque sempre consigliato un parere medico per il trattamento ideale.

In generale, i sintomi più comuni dell’influenza come mal di gola, raffreddore, faringite o laringite, se in forma lieve, possono essere trattati con sedute giornaliere di sauna, per aiutare il corpo a guarire più velocemente.

Torna all'elenco dei post