Torna all'elenco dei post

Slim Hammam: la tradizione ottomana incontra l'innovazione

23 . 12 . 2019
Hammam

Slim Hammam ottoomana innovazione 1 effe - Slim Hammam: la tradizione ottomana incontra l'innovazione - Effe Perfect Wellness

Le vere innovazioni, la maggior parte delle volte, nascono dalle collaborazioni. Effe e Lea Ceramiche ne sono una dimostrazione. Dopo una fortunata partnership alla Milano Design Week del 2013, il mondo del salus per aquam si unisce definitivamente a quello della materia ceramica, in un sodalizio che ha prodotto un perfetto esempio di design e tecnologia. E il suo nome è Slim Hammam.

Slim Hammam: il bagno turco si riveste di Slimtech®

Slim Hammam è al centro di una splendida installazione nello showroom di Lea Ceramiche a Milano, in via Durini 3. Alla base dell’esposizione, che porta la firma di Diego Grandi, c’è l’ispirazione dell’antica tradizione ottomana del bagno turco, combinata al presente delle più avanzate tecnologie di produzione. Due sono quindi gli elementi protagonisti: da un lato Slimtech e, dall’altro, Logica H Hammam di Effe.

Logica H è tra le soluzioni hammam di Effe che fanno dialogare il benessere del bagno turco e la praticità della doccia in un unico prodotto. Un vivo esempio di combinazione tra innovazione e tradizione, ulteriormente esaltato dai rivestimenti in gres forniti da Lea Ceramiche. Questi si fondono alla perfezione nell’ambiente, evocando le atmosfere della cultura del Medio Oriente con i suoi mosaici e pattern geometrici.

Il design di Slimtech tra ispirazioni ottomane e tecnologia

Di Slimtech colpiscono soprattutto le grandi lastre e le sue dimensioni, a cui fa da controparte uno spessore di soli 3 mm. Oltre a ricoprire l’hammam di Effe, i pannelli finiscono per rivestire anche arredamento e architetture dello spazio nello showroom, mettendo in luce la natura versatile della ceramica. Slimtech invade con le sue trame gli ampi archi che introducono all’esposizione, così come il “tappeto di ceramica” che dall’esterno dell’hammam si dirama fino ad includere una rilassante zona lounge. E sono rivestite in Simtech anche le pareti, con tanto richiamo al peshtamal, il tradizionale telo di cotone utilizzato nei bagni di vapore di ispirazione turca. È quindi questo particolare laminato a fare da leitmotiv all’intera installazione, dando vita a una scenografia che mescola sogni d’oriente e modernità.

La collezione, d’altronde, è stata prodotta grazie all’utilizzo della moderna stampa digitale a freddo. La tecnologia consente di stampare immagini di alta qualità su laminati in ceramica, con un’ottima definizione dei dettagli e dei colori. Non solo: l’innovativo sistema consente anche la realizzazione di produzioni di piccole quantità, permettendo di personalizzare superfici anche su richiesta da parte dei clienti. Un motivo in più per rendere più esclusivo e unico il momento del bagno turco.

Logica per lo Slim Hammam di Effe e Lea Ceramiche

Anche la scelta di Logica H per realizzare lo Slim Hammam di Lea Ceramiche è motivata da una forte componente tecnologica: un prodotto che ha completato il lungo percorso intrapreso dai designers di Effe. Questo lo scopo: unire insieme la sauna finlandese e il bagno di origine ottomana. Logica H ci riesce, esprimendo tutte le funzioni di un centro benessere completo in un equilibrio perfetto tra funzionalità ed estetica. Così, al dettaglio del gres laminato Slimtech, si sommano le finiture di pregio, che nel caso dello Slim Hammam di Lea Ceramiche trovano espressione nella purezza del White Cloud.
A completare il tutto, un sistema estremamente avanzato di controllo delle funzioni rende ancora più semplice e intuitiva la gestione del vapore o l’accensione dei sistemi di cromoterapia e aromaterapia. Il risultato è un perfetto angolo relax in cui tecnologia, aspetti architettonici e iconografici contribuiscono a creare un’esperienza di benessere unica: autentica come le tradizioni del passato e rivoluzionaria come le novità del presente.

Slim Hammam ottoomana innovazione 1 effe 350x350 1 - Slim Hammam: la tradizione ottomana incontra l'innovazione - Effe Perfect Wellness Slim Hammam ottoomana innovazione 3 effe 350x350 1 - Slim Hammam: la tradizione ottomana incontra l'innovazione - Effe Perfect Wellness Slim Hammam ottoomana innovazione 6 effe 350x350 1 - Slim Hammam: la tradizione ottomana incontra l'innovazione - Effe Perfect Wellness Slim Hammam ottoomana innovazione 4 effe 350x350 1 - Slim Hammam: la tradizione ottomana incontra l'innovazione - Effe Perfect Wellness Slim Hammam ottoomana innovazione 5 effe 350x350 1 - Slim Hammam: la tradizione ottomana incontra l'innovazione - Effe Perfect Wellness Slim Hammam ottoomana innovazione 2 effe 350x350 1 - Slim Hammam: la tradizione ottomana incontra l'innovazione - Effe Perfect Wellness

Torna all'elenco dei post