Torna all'elenco dei post

Realizzazione spa e centri benessere: soluzioni per la casa e le strutture ricettive

03 . 06 . 2019
Spa

Effegibi BodyLove 51 1 1170x780 1 - Realizzazione spa e centri benessere: soluzioni per la casa e le strutture ricettive - Effe Perfect Wellness

Il lusso del relax è un piacere che chiunque dovrebbe concedersi. Magari quotidianamente, tra le mura di casa, oppure periodicamente, in un centro benessere specializzato e nelle spa delle strutture ricettive. E se vi dicessimo che Effe ha le soluzioni giuste per entrambe le possibilità?

Realizzare una spa privata in casa per un benessere a portata di mano

Fino a qualche anno fa, il wellness era legato quasi esclusivamente ai centri estetici e di benessere. Non si può dire lo stesso oggi, dal momento che esistono diverse soluzioni per realizzare una spa privata nella propria abitazione e godere di tutti i benefici del salus per aquam senza bisogno di uscire dalle mura domestiche.

Senza dubbio, la realizzazione di un angolo benessere privato è una decisione che va valutata sotto molteplici punti di vista. E non stiamo parlando soltanto di costi: trasformare il bagno in un centro di home wellness richiede molto spesso anche una serie di interventi idraulici ed elettrici, volti a garantire il funzionamento corretto dell’impianto.

Nel realizzare una piccola spa in casa l’attenzione va posta anche allo spazio che si ha a disposizione e al tempo da investire nel progetto. Perché è proprio di un investimento che in fondo si tratta. Il proprio centro benessere personale è infatti utile non solo a ritagliarsi momenti di piacevole relax in un’oasi a completa disposizione, ma anche ad accrescere il valore di un’abitazione dal profilo estetico e architettonico.

Per questo è sempre bene affidarsi a degli esperti del settore, che sappiano consigliare prodotti in grado di adattarsi perfettamente alle caratteristiche dell’ambiente di destinazione, integrando materiali, forme e soluzioni funzionali che risultino allo stesso tempo di facile utilizzo e di semplice manutenzione.

Realizzare spa e centri benessere per strutture ricettive: la nuova frontiera del turismo wellness

Offrire esperienze indimenticabili è diventato il tratto distintivo di molte attività del settore turistico e ricettivo. Ospiti e clienti sono sempre più alla ricerca di momenti unici legati al benessere del corpo e dello spirito, e a testimoniarlo sono i numeri del Global Wellness Economy monitor, che attesta come il turismo wellness rappresenti ad oggi il 17% dell’intero mercato turistico a livello mondiale.

Non è quindi un caso che negli ultimi anni molte attività ricettive abbiano investito proprio nella realizzazione di spa e centri benessere all’interno delle loro strutture. Hotel e residence, ma anche centri sportivi, palestre, persino uffici e luoghi di lavoro: dotarsi di nuovi spazi completi di saune, bagni turchi e minipisine con idromassaggio è diventato un trend che, oltre a soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento alla cultura del wellness, aiuta allo stesso tempo a differenziarsi sul mercato.

La realizzazione di centri benessere nelle strutture turistiche e ricettive va quindi di pari passo con una precisa strategia di posizionamento e offerta. In tutto questo, è fondamentale che l’angolo dedicato alla zona wellness si integri perfettamente allo stile della struttura, con soluzioni il più possibile personalizzate e create a misura dell’ambiente a disposizione.

Altrettanto importanti sono gli aspetti funzionali, che devono tenere conto di costi di intervento iniziali e di mantenimento nel tempo, nonché della manutenzione in senso stretto. Senza dimenticare che per i centri benessere e per gli hotel esiste una normativa ad hoc da seguire per realizzare una spa, la quale impone permessi edilizi e specifiche autorizzazioni legate all’attività. Tanti piccoli dettagli da valutare e mettere in pratica, il tutto per rendere l’angolo benessere sì un’esperienza piacevole per i clienti, ma soprattutto un investimento fruttuoso per chi ha creduto nella sua realizzazione all’interno della propria struttura commerciale/turistica.

In casa o in luoghi pubblici: le soluzioni Effe per realizzare spa e centri benessere

Con Effe è possibile far diventare realtà il sogno di realizzare una spa nel bagno di casa e di dare vita a un centro benessere professionale di design e con tutti i comfort. E questo sia ricorrendo all’ampia gamma di prodotti pronti all’installazione e pensati appositamente per un uso domestico o commerciale, sia richiedendo progetti personalizzati di saune e hammam su misura.

Saune per la casa e per i centri specializzati

Nella realizzazione di spa e centri benessere non si può prescindere dalla sauna finlandese.
La sauna è costituita da una cabina in legno di dimensioni che variano in base al numero di posti. La sua struttura è molto semplice: una porta vetrata per entrare e uscire all’esterno, una serie di sedute e panche per godere del trattamento benefico, una stufa elettrica per il riscaldamento della cabina.

Per realizzare una sauna finlandese in casa non è invece necessario disporre di ampi spazi: tutte le stanze possono essere infatti adatte allo scopo, grazie all’ampia scelta di modelli e alla possibilità di ricorrere allo staff specializzato di Effe per un progetto su misura.

Creare una sauna di design significa sfruttare al meglio le potenzialità dell’ambiente, e questo è ancora più vero per le realtà ricettive, nei confronti delle quali Effe si adopera per programmare un ambiente wellness e beauty professionale completamente personalizzato che integri esigenze estetiche alle migliori tecnologie a disposizione.

Completa la tua spa con hammam e percorsi sensoriali

Un altro elemento indispensabile all’interno di una spa è il bagno turco.
Anche in questo caso, diverse sono le opzioni a disposizione per realizzare un piccolo angolo spa domestico o un super accessoriato centro benessere. Effe propone sia soluzioni di hammam completi di docce, perfettamente integrabili nel bagno di casa, sia progetti su misura, da modulare in base alle caratteristiche del locale grazie a generatori di vapore per bagno turco di varie potenze. Il tutto ad un livello di personalizzazione che si spinge oltre le semplici finiture, e che include l’inserimento di elementi strutturali e architettonici, molto richiesti specialmente dalle strutture wellness professionali.

Altrettanto importante è l’integrazione di optional per la musicoterapia, cromoterapia, e lo studio ad-hoc di un percorso sensoriale che può comprendere tunnel emozionali, kneipp, cascate del ghiaccio e docce emozionali, per rendere ancora più indimenticabile e suggestivo il momento di relax.

I sistemi 2 in 1 per realizzare spa complete in casa e nei centri benessere

Per chi preferisce la praticità di un sistema completo senza doversi preoccupare troppo delle predisposizioni, Effe dispone anche di sistemi completi con hammam e sauna insieme, pensati appositamente per chi vuole realizzare un centro benessere a 360° in un ambiente domestico. Tra questi spicca Logica, che in pochi metri combina in maniera armonica la sauna finlandese e il bagno turco, regalando in una soluzione unica e versatile tutti i vantaggi del bagno di vapore.

Torna all'elenco dei post