Torna all'elenco dei post

Il benessere del futuro

15 . 02 . 2021
Non categorizzato

di Luisa Taliento

Curare il corpo e la mente, anche in modo nuovo. Secondo il report dell’agenzia Wunderman Thompson Intelligence, che analizza tendenze ancora agli albori, tra le 100 novità del futuro ce ne sono parecchie che riguarderanno il benessere del futuro.

Zero-Touch-Spaces-Lmnts-Outdoor-Studio-1_Blog

Photo Credits: Zero Touch Spaces Lmnts Outdoor Studio (lmntsoutdoorstudio.com)

ZERO TOUCH SPACES
Una delle novità saranno le cupole geodediche ecosostenibili, “cupole trasparenti” in cui praticare yoga e attività sportive, che sostituiranno quelle nelle classiche palestre e centri yoga. Hanno il pregio della sicurezza, ci si allena da soli, ma in mezzo agli altri, sono riscaldate e possono essere posizionate nel verde di un bosco, in riva al mare, sulle dune della sabbia del deserto, nel giardino di casa propria. Tra le più belle, quelle dell’Lmnts Outdoor Studio di Toronto, (lmntsoutdoorstudio.com), con le superfici composte da esagoni o triangoli, che possono anche essere ricoperte da un manto erboso, in cui si ascolta l’istruttore attraverso un sofisticato impianto audio e l’istruttore può intervenire per correggere e aiutare a svolgere gli esercizi in modo corretto. L’architettura s’ispira a una delle tecniche della meditazione in cui ci s’immagina all’interno di una bolla di vetro, uno spazio protetto che aiuta a rimanere concentrati e a eliminare ogni fattore di stress esterno.

Hanna_Valley_02_Blog

Photo Credits: Guided Meditation VR by m ss ng p eces, NY (guidedmeditationvr.com)

IMMERSIONI NELLA VR
In questo caso sono le tecnologie di realtà virtuali immersive a creare uno stato di pace e armonia. Esperienze da provare nelle Spa del futuro, dove s’indossano visori, ci si sdraia su morbide chaise longue e, nonostante si sia avvolti in accappatoi bianchi, la sensazione è quella di essere trasportati in un giardino zen, davanti allo spettacolo dell’aurora boreale o immersi nella natura, con la sensazione di respirare profondamente e guardare le foglie degli alberi che svolazzano nel cielo. Esperienze che si possono fare anche da casa. L’azienda newyorkese m ss ng p eces (https:// mssngpeces.com) ne ha già lanciate diverse e anche Guided Meditation VR (guidedmeditationvr.com) consente di scegliere tra numerose location dove provare rilassamento e benessere.

Autumnshade_01_Blog

Photo Credits: Guided Meditation VR by m ss ng p eces, NY (guidedmeditationvr.com)

CYBER TERAPIE
Si tratta di una “spinta gentile” che utilizza sempre scenari virtuali per cambiare il proprio comportamento. Magari per affrontare disturbi alimentari, ansie o paure, come per esempio quella per gli insetti, gli ambienti claustrofobici o i luoghi pieni di gente. Sono in fase di sperimentazione anche gli Expert Manipulative Massage Automation, robot come Emma, creata dalla AiTreat Robotics di Singapore (aitreat.com), che è in grado di eseguire massaggi e sedute di fisioterapia. Senza contare le nuove generazioni di poltrone massaggianti che oltre a offrire la sensazione di assenza di gravità è controllata da microcomputer per eseguire ogni tecnica di massaggio per ogni zona del corpo, dal cuoio capelluto alle unghie dei piedi.

Torna all'elenco dei post