Torna all'elenco dei post

Arriva la Primavera! E arrivano i problemi respiratori!

03 . 07 . 2015
Sauna

sauna problemi respiratori - Arriva la Primavera! E arrivano i problemi respiratori! - Effe Perfect Wellness

Con l’ arrivo della bella stagione sono molte le persone che iniziano a soffrire di problemi respiratori.

Colpa dei continui sbalzi di temperatura ma anche di pollini e allergeni che mai come in questo periodo dell’ anno riempiono l’aria.

La sauna può in qualche modo fornire giovamento a questi fastidi stagionali?

Che la sauna sia un valido sistema di prevenzione delle infezioni è un dato di fatto, in quanto attivando il sistema linfatico aumenta anche le difese immunitarie e, se praticata regolarmente, riduce il rischio di contrarre influenze, tonsilliti e raffreddori. Anche in tutti i casi di infiammazione nasale la sauna ha un effetto altamente lenitivo e decongestionante.

In sauna, cosi come all’ interno di un bagno turco, è consigliato respirare lentamente e in modo profondo, per trarre il massimo beneficio ed evitare l'abbassamento del livello di ossigenazione del sangue.

Il vapore caldo del bagno turco è addirittura paragonabile ai classici suffumigi della nonna, da sempre consigliati per la cura dei primi sintomi del raffreddore. Utilissimo anche beneficiare dell’ aromaterapia al pino, alla menta, all'eucalipto e al limone.

E chi soffre d’ asma può in qualche modo trarre beneficio dall’utilizzo della sauna?

Innanzitutto occorre dire che non esiste una risposta valida per tutti, risposta che va sempre trovata con l’aiuto del proprio medico curante.

Quello che si può dire è che solitamente gli asmatici soffrono di più in periodi molto umidi e nebbiosi, pertanto tra sauna ed hammam è da preferire il bagno di calore secco, sebbene per altri possano essere utili anche le inalazioni umide.

I malati d’asma possono trarre giovamento dalla sauna in quanto il calore scioglie eventuali tensioni e crampi, l’ aria calda di solito ha inoltre un effetto lenitivo ed emolliente sui bronchi, in quanto fa aumentare la circolazione sanguigna nelle vie respiratorie e favorisce la secrezione di muco.

Per lo stesso motivo è consigliata come terapia delle malattie delle vie respiratorie e delle bronchiti croniche.

Effe: c’è aria di primavera, Respira in tranquillità!

Torna all'elenco dei post