Torna all'elenco dei post

I 5 migliori generatori di vapore per un hammam in casa

17 . 06 . 2019
Hammam

22 NuvolaSmartPower 14194 07 effegibi 1015x1024 1 - I 5 migliori generatori di vapore per un hammam in casa - Effe Perfect Wellness

Dietro la piacevolezza dei bagni turchi e della saune si nasconde una innovativa tecnologia di benessere: è il generatore di vapore, l’impianto di produzione di vapore acqueo necessario al funzionamento degli ambienti hammam all’interno delle nostre case, nelle SPA e nei centri specializzati.

Il meccanismo di produzione del vapore non si applica di certo soltanto al mondo del wellness: persino il settore industriale sfrutta il potere del vapore, per scopi ovviamente differenti dal nostro confortevole bagno di calore. Questo accostamento non ci dirà forse tanto su cosa sono e come funzionano i sistemi di produzione “casalinghi”: d’altra parte, sottolinea come alla base di entrambi ci sia un perfetto equilibrio di meccanismi, forze e innovazioni tecnologiche, oggetto di ricerca e studio costanti. Soprattutto per garantire qualità, igiene e sicurezza nel tempo.

Come funziona un generatore di vapore per bagno turco

I generatori di vapore per hammam hanno dimensioni molto ridotte, diremmo quasi nell’ordine di una piccola caldaia. È al loro interno che avviene l’ebollizione dell’acqua, il cui approvvigionamento è garantito dalla presenza di un serbatoio di raccolta, collegato a sua volta alla rete idrica e di scarico.

Per approvvigionare il serbatoio, può essere utilizzata sia acqua fredda sia calda: questa infatti, sollecitata da una fonte di calore (solitamente un elemento elettrico), si surriscalderà in tempi relativamente brevi e, una volta trasformatasi in vapore, fluirà attraverso un tubo di uscita munito di valvole di controllo del flusso, raggiungendo così la sua destinazione finale, ovvero l’ambiente dell’hammam, pervadendo l’aria di una piacevole atmosfera di calore.

A questo proposito, è bene sottolineare come un buon generatore per bagno turco debba garantire non solo la distribuzione omogenea del calore, ma anche il raggiungimento di almeno 40° all’interno della cabina. I prodotti di ultima generazione targati Effe, ad esempio, permettono di selezionare il livello di temperatura entro un range che va dai 42° ai 48°C.

Le ottime prestazioni, però, non sono le uniche performance richieste a un generatore di vapore. Un altro elemento di fondamentale importanza è la sicurezza, garantita dalla presenza di una valvola predisposta per far defluire il vapore in caso di eccesso, contenendo così il rischio di danneggiamenti al macchinario per l’innalzamento della pressione all’interno della caldaia, e garantendo anche l’assoluta incolumità degli utilizzatori del bagno turco.

La top 5 di generatori di vapore per hammam firmati Effe

Ci siamo già lasciati sfuggire alcune delle caratteristiche che permettono di distinguere i generatori di vapore firmati Effe dagli altri presenti sul mercato degli impianti di benessere. Ma adesso è arrivato il momento di scendere un po’ più nel dettaglio, analizzando meglio caratteristiche e funzioni in una speciale classifica in 5 punti dei migliori generatori per il tuo hammam in casa.

Easysteam. Parola d’ordine: semplicità

Easysteam è il generatore di vapore progettato per consentire un’installazione semplicissima. Disponibile in due modelli di differenti potenze, permette di trasformare una semplice doccia in un bagno turco indimenticabile.
Si caratterizza per un design molto compatto, costituito da una lastra di vetro curvato serigrafato con pannello di controllo touch, icone retroilluminate e indicatore del livello di temperatura.

Al pari degli altri generatori per hammam Effe, Easysteam è dotato del Power Steam Function, un innovativo sistema di ventilazione dell’aria che garantisce il continuo movimento del vapore all’interno della cabina, dando vita a un ambiente accogliente in cui il calore si distribuisce in modo omogeneo, minimizzando la stratificazione delle temperature.

In più, grazie al sistema di Lavaggio Automatico, seduta dopo seduta sarà fortemente limitata la formazione di calcare, il nemico numero 1 per la resa del vapore, diminuendo, se non addirittura rendendo superflua, l’attività di manutenzione solitamente necessaria per altri generatori di vapore.

Scopri di più sul generatore Easysteam

Aquasteam: la tradizione dell’hammam diventa digitale

Aquasteam è un prodotto che basa la sua innovazione sull’uso intuitivo e sul particolare design. Un prodotto unico che rievoca nelle sue forme particolari l’antica ciotola per la raccolta dell’acqua, coniugando la classiche forme della tradizione ai moderni comandi digitali, disponibili in un pannello di controllo touch. Il vetro curvato permette inoltre l’integrazione con qualsiasi tipo di rivestimento, cui si adatta con coerenza anche dal lato estetico.

Dal punto di vista delle prestazioni, la dotazione di serie della funzione Energy Saver (disponibile per ogni generatore Effe) garantisce una perfetta gestione dei picchi di energia, ottimizzando i consumi e garantendo la continuità della produzione di vapore durante la seduta.

Disponibile in due modelli di differente potenza, anche Acquasteam è dotato di sistema automatico di lavaggio caldaia e di scarico acqua, nonché della funzione Power Steam.

Scopri di più sul generatore Aquasteam

Touch&steam: il bagno di vapore contemporaneo

Inseribile in qualsiasi doccia o ambiente hammam, Touch&steam è un generatore di vapore professionale completo di cromoterapia e aromaterapia. Ai comandi touch del pannello di controllo si aggiunge la possibilità di collegare il proprio smartphone e tablet attraverso la docking station Effe per ascoltare la musica preferita all’interno della cabina.

Disponibile in 4 diversi modelli di differente potenza, è un generatore molto versatile, soprattutto per le sue ridotte dimensioni e il design elegante e compatto che gli permette di adattarsi con facilità a qualsiasi tipo di ambiente.

Come tutti gli altri generatori Effe, Touch&steam è dotato del Power Steam Function, della funzione Energy Saver e del sistema di lavaggio automatico della caldaia, che riducendo l’accumulo di calcare, limita nel tempo gli interventi di manutenzione ordinaria. In più, il prodotto è stato il primo della gamma ad inaugurare la nuovissima funzione caldo doccia: un sistema di riscaldamento a ventilazione forzata che permette di preriscaldare il vano prima del bagno di vapore.

Scopri di più sul generatore Touch&steam

Omniasteam Touch: una “colonna portante” per il tuo hammam personale

Omniasteam Touch è tra i generatori di alta gamma di Effe. La sua natura d’avanguardia consiste nell’abbinare design, ricerca tecnologica e facilità di installazione. Il risultato è una colonna perfettamente inserita nel telaio della porta, la quale racchiude al suo interno il generatore e un pannello di controllo touch con icone retroilluminate per la gestione di tutte le funzioni.

4 in totale i modelli disponibili, differenti non solo per potenza ma anche per dimensioni e struttura. La doppia versione è stata infatti progettata per adattarsi alle differenti esigenze di spazio, offrendo una prima soluzione con porta e colonna dalle dimensioni di 88×198, e una seconda con porta, colonna e vetrata fissa, per un totale di 145×198 cm. Il tutto impreziosito da una finitura della struttura in alluminio a scelta tra brillante o bianca.

Anche questo generatore dispone delle innovative funzione targate Effe. Tra queste, le già citate Funzione Caldo doccia per il preriscaldamento dell’ambiente con ventilazione forzata, la Funzione Power Steam e il sistema di risparmio energetico Energy Saver.

Scopri di più sul generatore Omniasteam Touch

Nuvola Smart Power: il generatore senza rivali

Ultima novità in casa Effe, Nuvola Smart Power è la linea di generatori di vapore studiata appositamente per le ampie cubature, ma adatta anche alle cabine di modeste dimensioni.

L’attenzione alle performance elevata è la chiave di volta che posiziona il prodotto direttamente al primo posto della nostra classifica dei migliori generatori per bagni turchi. Eccezionali sono le nuovi funzioni tecnologiche integrate, che si aggiungono alle precedenti: tra queste lo Smart Water Filling, che garantisce una gestione ottimizzata dell’utilizzo della caldaia per massimizzare prestazioni ed efficienza. Grazie allo SWF, il generatore permette il massimo del risparmio energetico e un consistente aumento della durata del bagno di vapore. Con la funzione ODS (Open Door Sensor), invece, il generatore è in grado di bloccare la produzione di vapore ogni volta viene rilevata l’apertura della porta dell’hammam.

L’immissione del vapore all’interno della cabina avviene attraverso un nuovo diffusore che, completo di ventilazione, mantiene uniforme sia la densità sia la temperatura del vapore, per un bagno di benessere destinato a durare a lungo.

Scopri di più sul generatore Nuvola Smart Power

Torna all'elenco dei post