Torna all'elenco dei post

Realizzazione di spa custom made per yacht My Dream

08 . 09 . 2019
Spa

Yacht My Dream Effe 1170x658 1 - Realizzazione di spa custom made per yacht My Dream - Effe Perfect Wellness

Le spa private hanno iniziato a entrare nelle nostre case, regalandoci momenti di benessere quotidiani. Perché la stessa esperienza non dovrebbe essere accessibile anche in altri contesti, a maggior ragione quando si tratta di quelli esclusivi di uno yacht?

E così, negli ultimi anni, anche il mondo nautico si è avvicinato alla ricerca di nuovi modi per organizzare veri e propri spazi relax. Un’esigenza a cui EFFE non poteva sottrarsi, e che si è tradotta in un team specializzato nella progettazione e realizzazione di spa custom made per yacht.

In collaborazione con architetti e progettisti, sono nate negli anni soluzioni su misura che hanno materializzato il sogno espresso da sempre più armatori di potersi rilassare immersi nell’eleganza e nel lusso dei loro viaggi in mare. E dei tanti progetti in cui EFFE si è distinta per la realizzazione di spazi spa per yacht, uno solca le acque suscitando ammirazione per il suo design unico.

Realizzazione di due spa custom made per yacht My Dream

Si tratta dello yacht My Dream, vincitore del premio “World Superyacht Awards 2019” come miglior Converted Yacht.

My Dream è il 38esimo yacht più grande al mondo: 4.500 metri quadrati progettati su misura dallo Studio CQS - Ciarmoli Queda di Simone Ciarmoli e Miguel Queda, per soddisfare i requisiti di un super yacht di ultima generazione. E infatti My Dream ospita ben 23 cabine, una lobby di 400 metri quadrati, diverse sale da pranzo, di cui una interna e una esterna, disegnate per ospitare 44 persone, diverse aree lounge, un Home Theatre, una piscina panoramica e specialissimi accessi al mare per nuotare, fare immersioni e sport acquatici, tra cui un pontile estraibile che si prolunga nel mare. E, naturalmente, lo yacht vanta anche uno spazio SPA pensato per gli ospiti, nonché un’area wellness privata completa di hammam, entrambe a firma EFFE.

La trasformazione integrale di una piccola nave passeggeri in uno dei più moderni e raffinati gioielli navali nasce dal lavoro di un team internazionale italo-greco. Assecondando il sogno della proprietà – l’armatore greco George J. Prokopiou – di creare spazi funzionali e confortevoli con un design di raffinato equilibrio, Simone Ciarmoli e Miguel Queda hanno dato un’immagine speciale all’idea di lusso contemporaneo, combinando tecnologie all’avanguardia con un design classico in cui i materiali pregiati e la speciale qualità della manifattura artigianale made in Italy hanno un ruolo importantissimo. L’uso di cinque colori dominanti, in tonalità tenui ispirate al mare, creano una continuità tra gli spazi e un naturale rimando tra l’interno e l’esterno.

Ed è a questa sobria classicità dell’intero progetto di restyling che EFFE si è ispirata per la realizzazione degli spazi SPA per lo yacht. Il tutto senza dimenticare il contributo delle soluzioni tecnologiche di avanguardia, speciali alleate in questa progettazione di questi esclusivi centri benessere personalizzati, capaci di rendere ancora più unica l’esperienza su una delle imbarcazioni di lusso più apprezzate al mondo.

Le soluzioni Effe per il doppio spazio spa di yacht My Dream

La realizzazione di SPA custom made per lo yacht My Dream si compone di due spazi distinti. Il primo consiste in un ambiente privato della famiglia Prokopiou, dotato di un esclusivo hammam personale. Il secondo accoglie invece un centro benessere completo di bagno turco e sauna, progettato su misura per allietare gli ospiti dell’imbarcazione.

Progettazione dell’hammam privato per yacht My Dream

L’ambiente spa privato dei proprietari dello yacht è stato realizzato adattando alle esigenze di spazio e di design il sistema hammam con generatore Nuvola Smart Power. La sua pulizia formale ben si adatta al contesto di notevole impatto estetico, giocato sul pregiato rivestimento in marmo. La sua presenza dona non solo un’intima luminosità all’ambiente; piuttosto, crea un sublime contrasto tra elemento naturale e tecnologia, tra il calore dell’hammam e le fredde venature della pietra.

Ma non è solo l’estetica ad essere protagonista in questa speciale realizzazione di spa custom made per yacht. Anche la tecnologia fa la sua incursione, per esempio nel diffusore completo di ventilazione, studiato per mantenere densità e temperatura del vapore sempre uniformi nell’ambiente. O ancora nella funzione Open Door Sensor (ODS), grazie a cui il generatore blocca la produzione di vapore ogni volta che viene rilevata l’apertura della porta. Il tutto facilmente controllabile dall’innovativo pannello touch con icone retroilluminate, intuitivo e perfetto per regolare l’esperienza hammam alla temperatura desiderata.

In questo gioco di architettura e tecnologia abilmente studiato, il confine tra lo spazio esterno è infine sancito dalla porta Spazio, in acciaio su misura, progettate per ottenere una tenuta perfetta alla fuoriuscita del vapore e garantire il giusto ricircolo d’aria.

Realizzazione della spa su misura per yacht My Dream

Nuvola Smart Power è ancora al centro nel progetto di realizzazione spa per l’ambiente dedicato agli ospiti dello yacht My Dream. All’hammam di ultima generazione si unisce in questo caso anche una sauna modello SKY, appositamente adattata dal team EFFE allo spazio messo a disposizione per il centro benessere.

Questo si apre su un ampio ambiente in cui tutta l’attenzione viene catturata dal corpo centrale in marmo, etereo ed arricchito da una vasca idromassaggio. Ma è ai suoi lati che si aprono le porte di accesso al vero mondo del relax.

Il bagno turco, così come tutta l’area del centro benessere, propone di nuovo la combinazione tra marmo e vetro, questa volta inserito in uno spazio più circoscritto ma non meno performante in termini di funzionalità ed esperienza sensoriale. E anzi questa si arricchisce, grazie all’aggiunta dell’attigua sauna finlandese.

L’estetica del modello SKY di EFFE, estremamente versatile, restituisce un ambiente luminoso e leggero: un angolo di piacere che si incastona alla perfezione all’interno del progetto di realizzazione della spa custom made per lo yacht. Un fine gioco di luci taglia e definisce l’atmosfera della cabina, realizzata in legno canadese Hemlock. L’alta porta vetrata dona poi uno scorcio su questo magnifico spazio dedicato alla cura della persona che eredita tutta la grande tradizione nordica del benessere. E la fa viaggiare in mare, per raggiungere altri confini, per scoprire nuove soluzioni di tecnica e di design. Grazie anche alla collaborazione di EFFE.

Yacht My Dream Effe 1170x658 1 - Realizzazione di spa custom made per yacht My Dream - Effe Perfect Wellness   Yacht My Dream SPA Effe 1170x658 1 - Realizzazione di spa custom made per yacht My Dream - Effe Perfect Wellness

Yacht My Dream Sauna Effe - Realizzazione di spa custom made per yacht My Dream - Effe Perfect Wellness  Yacht My Dream Hammam Effe - Realizzazione di spa custom made per yacht My Dream - Effe Perfect Wellness

Torna all'elenco dei post