Torna all'elenco dei post

L'importanza del respiro

24 . 12 . 2018
Non categorizzato

14 - L'importanza del respiro - Effe Perfect Wellness

Respiriamo circa 25 mila volte al giorno ma non ne siamo consapevoli.

La vita frenetica di tutti i giorni ci fa dimenticare quanto sia importante fermarsi un attimo ad ascoltare il nostro respiro, capire se è completo, ampio, controllato, oppure corto, frammentato, affannato, perché contaminato da pensieri negativi, pessimismo, rancore, tristezza.

Così come l’acqua e il cibo, anche il respiro ci nutre, dà forza, vita e per questo bisogna imparare a usarlo in modo corretto.

La respirazione naturale, quella con cui si nasce, è diaframmatica: si espande solo la parte inferiore dei polmoni mentre il torace rimane calmo, fermo, abbassato. Questo permette di rilassare stomaco e intestino, stimola il rilascio di endorfine e proteine utili a sentirsi bene.

Con il passare del tempo, però, anche a causa dello stile di vita questa respirazione subisce alterazioni e diventa toracica, ovvero si concentra sulla parte alta dei polmoni, con il relativo innalzamento del torace.

Il fisico per adattarsi a quest’attività più intensa è costretto ad aumentare il battito cardiaco per portare più sangue in circolazione, la pressione sanguigna aumenta, la funzionalità intestinale è rallentata e vengono messi in circolo ormoni dannosi, come l’adrenalina.

Una cattiva respirazione, fissata solo a livello toracico, può anche causare la perdita progressiva di capacità di calma, rilassamento, lucidità utile per affrontare la vita di tutti i giorni, una sensazione di costante affanno.

Da ciò l’importanza di tornare a respirare in modo calmo, lungo e profondo.

Torna all'elenco dei post