I benefici della sauna

In tempi così frenetici, la ricerca del benessere è entrata a gran voce nella vita quotidiana, e i numerosi benefici della sauna finlandese hanno definitivamente consacrato la lunga tradizione dei bagni di calore finlandesi tra i trattamenti più amati e utilizzati. In generale, tutto il mondo del salus per aquam è oggi diventato sinonimo di relax. Eppure, la sauna esercita tra tutti un fascino esclusivo, forse legato alla fama di rituale salutistico che ha assunto nel Nord Europa. Proprio grazie ai paesi nordici oggi conosciamo così a fondo i vantaggi del bagno di calore. Ed ora siamo qui per scoprirli.


Tutti i benefici della sauna finlandese

La sauna deve tutti i suoi benefici alla capacità di portare in brevissimo tempo l'organismo all'espulsione di notevoli quantità di tossine grazie all'intenso riscaldamento. L’esposizione alle alte temperature (tra i 60° e i 100°), il clima secco e la cabina in legno naturale caratterizzano infatti il bagno di calore finlandese come un vero toccasana per la mente e per il corpo.

Per effetto della sauna vengono alleviate le emicranie stesse dovute spesso alla scarsa regolazione della tensione del vaso sanguigno.
Attraverso la sudorazione, è possibile attivare un processo di disintossicazione del corpo, attraverso il quale si eliminano le tossine e con la sudorazione i metalli pesanti, alleviando il lavoro dei reni. Il calore prodotto dalla sauna dilata anche i pori, coadiuvando l’espulsione delle tossine e delle cellule morte per una pelle elastica e più giovane.

Tra le altre proprietà benefiche, usare la sauna offre un piccolo aiuto per il dimagrimento, non tanto attraverso la sudorazione, perché i liquidi eliminati vengono reintegrati in tempi brevi, ma grazie all’aumentata frequenza cardiaca. L’effetto diretto sul cuore per mezzo della dilatazione dei vasi sanguigni, nonché il rapido aumento delle pulsazioni, migliora inoltre l’intero apparato cardiocircolatorio.

Ma è il rilassamento il beneficio forse più eclatante e immediato della sauna, ed è dovuto al rilascio delle endorfine, che si propagano dal cervello donando benessere, diminuendo insonnia e irrequietezza e aumentando riflessi e concentrazione.

Disintossica il corpo
elimina le tossine e i metalli pesanti

Sauna: i benefici dopo l’allenamento sportivo

Sempre più palestre, piscine e centri sportivi si sono dotati al loro interno di una spa professionale con sauna e bagno turco. Non si tratta di una semplice moda, ma di un vero e proprio “programma wellness” consigliato addirittura dai medici sportivi a completamento dell’allenamento. E la sauna è, ancora una volta, il trattamento dagli indiscussi effetti benefici dopo l’attività fisica.

Il bagno di calore all’interno della cabina finlandese favorisce infatti una rapida ripresa, velocizzando lo >smaltimento dell’acido lattico e migliorando la circolazione periferica. Gli effetti della sauna si riscontrano anche a livello nervoso, garantendo un ulteriore rilassamento dei muscoli e delle giunture. Tutti questi effetti, specie se il trattamento viene ripetuto con una certa costanza, rendono nel tempo più energico e attivo lo sportivo, sommandosi alla lista di vantaggi della sauna già ampiamente riconosciuti. Cuore, pelle, circolazione: questa antica tradizione nordica sembra davvero generare un benessere a 360°.

Quando è meglio astenersi dalla sauna

Nonostante i conclamati benefici della sauna, non manca qualche controindicazione. Più che di effetti collaterali, sarebbe meglio dire che il bagno di calore è sconsigliato in determinate situazioni.

Il trattamento non dovrebbe infatti essere effettuato da persone che soffrono di problemi cardiaci. Anche se è dimostrato che la sauna porta beneficio al sistema cardiocircolatorio, dall’altra parte è anche vero che le alte temperature potrebbero non essere compatibili con chi è affetto da patologie al cuore.

Anche in caso di stati influenzali e di gravidanza sarebbe meglio astenersi da una seduta di sauna, così come durante il ciclo mestruale. La vasodilatazione potrebbe infatti agire in modo negativo, portando l’organismo a un eccessivo carico di stress.

I consigli per godere di tutti benefici del bagno di calore

Al di là dei casi eccezionali, la sauna offre davvero molteplici benefici. Per essere sicuri di viverli appieno, è bene comunque seguire alcune accortezze, anche solo per abituare il corpo alle elevate temperature che, soprattutto alle prime sedute, potrebbero risultare fastidiose.

Fondamentale la preparazione all’entrata. Bisognerebbe infatti ricordarsi di accedere in cabina completamente puliti e ben idratati. Detergere il corpo con sapone e bere acqua e tisane aiuterà non solo a sopportare meglio le sedute, ma anche ad incrementare gli effetti del calore. Per quanto riguarda l’accesso, il consiglio è di entrare nudi o almeno coperti da tessuti naturali: tutto per aiutare la traspirazione del corpo.

Una volta entrati nella sauna, si può permanere per un periodo inferiore ai 10 minuti, meglio se sdraiati. Si può anche decidere di intervallare al clima secco un po’ di umidità, versando acqua sulle pietre roventi poste all’interno della cabina. In questo modo, si intensificherà la sudorazione e le sue proprietà benefiche sull’organismo. Prima di uscire, è meglio restare seduti in posizione eretta per riadattare la circolazione.

Una volta terminata la prima fase del trattamento, deve seguire il raffreddamento del corpo con una doccia fredda, avendo cura di non bagnare per prima cosa la testa. In seguito, si potrà attendere qualche minuto prima di effettuare altri 2 cicli di bagno di calore e conseguente doccia. In conclusione, per reintegrare i liquidi persi con l’intensa sudorazione, è bene bere abbondantemente, meglio se tisane o succhi di frutta. Si restituirà così all’organismo la giusta quantità di acqua e sali minerali espulsi durante la seduta.

Ma ricorda: il miglior modo per godere davvero di tutte i benefici della sauna è concedersi un momento esclusivo per sé, abbandonandosi al puro piacere e al relax di questo antico trattamento, giunto fino a noi per insegnarci quanto sia importante prendersi cura del proprio equilibrio psico-fisico.

NEWSLETTER

Vuoi essere aggiornato sulle ultime novità sul benessere e le promozioni dell'Outlet Effegibi?


Saune e Hammam Effegibi
sono progettati da designer
di fama internazionale

Sei interessato all'acquisto di una sauna?
Scarica l'eBook sulla
Sauna Finlandese

Tutti i prodotti Effegibi
possono essere progettati
su misura per realizzare il tuo spazio
benessere ideale

Domande?

ico-circle-white-faq